Che cos'è il nemesis?
Jack Orlando
2025-10-24 07:23:20
Numero di risposte
: 6
Nemesi significa distribuzione del Fato, intesa come Giustizia Compensatrice o Riparatrice, o è interpretata come Giustizia Divina.
Oggi questo termine si usa anche per intendere una situazione negativa che giunge immediatamente dopo un periodo particolarmente fortunato, sempre come atto predestinato alla compensazione.
L'idea che soggiace a questo termine è di un mondo che risponde a una legge di armonia, per cui il bene deve essere compensato dal male in egual misura.
Nell'ambito dei fumetti supereroistici nordamericani, la parola nemesi è stata attribuita al "cattivo per eccellenza", o anche "cattivo per antonomasia", che rappresenta in maniera speculare ma opposta il protagonista della storia.
Dall'ambito dei comics questo significato è poi stato traslato anche a altri ambiti come lo sport e la politica, e quindi quest'accezione è divenuta più in generale sinonimo di "avversario per eccellenza".
A volte il termine viene anche usato con il significato di nemico, derivato dalla lingua inglese, con un possibile passaggio linguistico dal greco nemesis all'inglese enemy.
Pietro Ricci
2025-10-16 10:43:44
Numero di risposte
: 5
Nemesi è un termine più specifico di punizione, vendetta o castigo.
Indica la giustizia riparatrice, che ricade inesorabile sui discendenti dei responsabili di un torto, un’ingiustizia, un delitto.
Espiamo una pena se a scontare le nostre colpe siamo noi, subiamo una nemesi se, pur innocenti, veniamo puniti per le colpe di un nostro predecessore o antenato.
Nemesi è una parola di origine greca.
Il greco νέμεσις, che significò “sdegno”, “gelosia”, e poi “ira” o “vendetta” (divina), è un probabile derivato di νέμω (“distribuire, dividere, assegnare, ecc.”).
Danny Carbone
2025-10-09 11:39:36
Numero di risposte
: 5
Il suo nome deriva dalla dea greca Nemesi.
Erodoto e Plutarco traducono "Nemesi" con "vendetta" o "castigo".
Il nome Nemesis assume quindi il significato di "giustizia divina".
Nemesis è una tra le più avanzate B.O.W. create dalla Umbrella Corporation.
Con l'intento di distruggere ed eliminare ogni prova o testimone che avrebbe potuto rivelare i retroscena riguardanti la corporazione, la fazione europea della Umbrella Corporation decise di inviare Nemesis a Raccoon City, con obiettivo primario di eliminare qualsiasi agente rimasto del corpo speciale S.T.A.R.S..
Su richiesta dei capi della misteriosa organizzazione per cui lavora, Albert Wesker, operando nell'ombra, riesce a carpire diverse informazioni su di lui, soprattutto nelle fasi di combattimento.
La prima apparizione la si ha di lui all'esterno del dipartimento di polizia di Raccoon City dove ucciderà Brad Vickers e inizierà una continua caccia alla protagonista Jill Valentine.
Lo si incontrerà in diverse parti del gioco: nella maggior parte delle volte lo scontro sarà evitabile, anche se il mostro inseguirà Jill anche in altri scenari fino al raggiungimento di una zona sicura.
Da ricordare il sacrificio di Michail Victor per fermare il mostro all'interno della funivia durante il raggiungimento della torre dell'orologio dove all'interno di essa si avrà il primo scontro obbligatorio con Nemesis.
Federica Testa
2025-10-03 07:01:30
Numero di risposte
: 2
Nemesis, personificazione nella mitologia greca e latina della giustizia distributiva, e perciò punitrice di quanto, eccedendo la giusta misura, turba l’ordine dell’universo.
Con uso fig., n. storica, espressione riferita ad avvenimenti storici che sembrano quasi riparare o vendicare sui discendenti antiche ingiustizie o colpe di uomini e nazioni.
è una n., a proposito di un avvenimento considerato come un atto di giustizia compensativa.
Talvolta anche col sign. generico di punizione o vendetta, con carattere di ineluttabile fatalità.
Evangelista Carbone
2025-09-20 21:32:56
Numero di risposte
: 6
Il Sistema Nemesis gestisce i PNG avversari e la loro intelligenza artificiale di modo che si tenga conto dello storico degli scontri con il nostro personaggio.
Se un nemico sopravvive a un duello per poi tornare, o magari riesce nell'impresa di ammazzarci, si trasforma in una nemesi e questo particolare status va a determinare tutta una serie di situazioni contestuali.
Non ci sono altri giochi dotati di strutture del genere, ed è per questo che Warner Bros. ha pensato bene di brevettare il sistema, mettendosi al riparo da eventuali tentativi di imitazione da parte di produttori concorrenti.
Leggi anche
- Che cos'è il peccato di hybris?
- Cosa vuol dire hybris in greco?
- Cosa sono hybris e Nemesis?
- Qual è il contrario di hybris?
- Qual è il peccato di hybris di Ulisse?
- Chi parla di hybris?
- Che vuol dire kairos in greco?
- Qual è l'opposto dell'invidia?
- Qual è la punizione di Ulisse?
- Qual è la pecca di hybris di Ulisse?
- Cos'è la nemesis?
- Come si dice odiare in greco antico?
- Qual è la differenza tra Kairos e Chronos?
- Cosa vuol dire kalos kai agathos?
- Qual è il contrario di invidiare?
- Qual è la virtù opposta all'invidia?
- Per quale peccato è punito Ulisse?
- Per cosa è punito Ulisse?