:

Che vuol dire kairos in greco?

Artemide Villa
Artemide Villa
2025-10-13 13:00:59
Numero di risposte : 1
0
I Greci distinguevano diverse forme di tempo: Kairos: il tempo qualitativo, l’attimo opportuno, il momento giusto. Kairos, ultimo figlio di Zeus, era rappresentato come un giovane alato, sempre in movimento, con un ciuffo di capelli sulla fronte e la nuca rasata: lo si poteva afferrare solo “al volo”, cogliendo l’attimo favorevole. Kairos indica il momento irripetibile in cui accade qualcosa di speciale: un tempo vissuto nel presente, ma che può cambiare il futuro se colto con attenzione. È un invito a vivere consapevolmente, leggendo i segni degli eventi e aprendo una porta verso l’interiorità. Kairos è l’attimo da cogliere, il significato da dare a ciò che accade, la presenza mentale nelle azioni quotidiane.
Barbara Carbone
Barbara Carbone
2025-10-06 07:14:54
Numero di risposte : 6
0
Kairos – nell’antica Grecia significava “momento giusto o opportuno”. Gli antichi greci avevano due parole per il tempo, χρονος (Kronos) e καιρος (Kairòs). La prima si riferisce al tempo logico e sequenziale, la seconda significa “un tempo nel mezzo”, un momento di un periodo di tempo indeterminato nel quale “qualcosa” di speciale accade. Mentre Kronos è quantitativo, Kairòs ha una natura qualitativa.
Leonardo Vitale
Leonardo Vitale
2025-10-04 14:58:54
Numero di risposte : 6
0
Nell’antichità i greci usavano due termini diversi per definire il tempo: Chronos per indicare lo scorrere dei minuti e Kairos per indicare la natura qualitativa dello stesso, ovvero l’abilità di fare la cosa giusta al momento opportuno. La prima ragione riguarda la differenza tra i cosiddetti “giochi finiti” e “giochi infiniti”. I secondi, al contrario, sono praticati da giocatori anche sconosciuti, non hanno regole concordate a priori, e non esiste una fine prestabilita. La profonda trasformazione digitale del business ha reso le aziende più consapevoli del fatto che considerarsi players di un gioco finito accresce le probabilità che il gioco finisca davvero. Imprese che per anni hanno dimostrato eccellenti performance finanziarie sono improvvisamente uscite dal mercato, lasciando spazio ad aziende più lungimiranti. “Pazienza e tempo sono i miei guerrieri, i miei campioni», dichiarava il Generale Kutuzov. Nessuno più del gigante dell’e-commerce ha fatto sua questa strategia improntata al Kairos. Si è concentrata sul fare la cosa giusta al momento giusto, consapevole del fatto che le sue mosse avrebbero riconfigurato a proprio vantaggio il sistema entro cui l’azienda operava. Le aziende che cercano di migliorare la loro competitività considerando il business come una sfida tecnica, danno maggior importanza alla dimensione Chronos del tempo. Devono essere più veloci, rapide e produttive dei concorrenti. Fanno di tutto per vincere la partita, ma potrebbero improvvisamente essere sorprese da un repentino cambio delle regole del gioco.
Rosalino D'angelo
Rosalino D'angelo
2025-09-20 20:19:10
Numero di risposte : 6
0
Il termine καιρός (kairos) significa “tempo nel mezzo”, cioè un momento in un periodo di tempo indeterminato nel quale qualcosa accade. Se kronos ha una dimensione quantitativa, kairos ha una natura qualitativa. Kairos rimanda alle azioni che vanno colte tempestivamente, senza ritardi o esitazioni, come per afferrare il dio per il suo ciuffo, prima che l’occasione passi e che il dio ci sfugga definitivamente. Gli antichi greci avevano, a tal proposito, diversi termini per indicare il tempo: χρόνος (chronos), καιρός (kairos), αἰών (Aion) e ἐνιαυτός (Eniautos).