:

In che cosa consiste la colpa di Tantalo?

Lauro Verdi
Lauro Verdi
2025-09-22 21:10:26
Numero di risposte : 6
0
La colpa di Tantalo consiste nel riferire le cose divine segrete agli uomini. Raccontano che attraverso la nobiltà paterna Tantalo fosse amico degli dei. Poi offrì la felicità, non adatta all'uomo. Per l'eccessiva sottigliezza dunque era condannato a morte dagli dei e ad una pena terribile e perpetua.
Lina Ferretti
Lina Ferretti
2025-09-22 18:28:15
Numero di risposte : 2
0
Uccise Pelope per imbandirlo al banchetto degli dei, chiese vita uguale agli dei, rubò l’ambrosia e il nettare, rapì Ganimede e si macchiò di altre colpe.
Samira Benedetti
Samira Benedetti
2025-09-22 18:10:55
Numero di risposte : 2
0
Tantalo era il ricco re della Lidia, una regione occidentale dell’Anatolia; era figlio di Zeus e della ninfa Pluto. Un giorno invitò gli dèi dell’Olimpo a un banchetto, ma si accorse di non avere cibo a sufficienza. Allora, per eccesso di zelo, oltre che per mettere alla prova la loro onniscienza, fece a pezzi il figlio Pelope, lo cucinò e lo servì a tavola. Gli dèi si accorsero immediatamente che si trattava di carne umana, all’infuori di Demetra che, assorta nel dolore per la morte della figlia Persefone, spolpò la spalla sinistra di Pelope. Tantalo, invece, per la sua empietà, fu fulminato da Zeus, che lo fece precipitare nell’Ade, il regno dei morti, e lo condannò a un supplizio eterno.