:

Quale fu la punizione di Tantalo?

Odino Ruggiero
Odino Ruggiero
2025-10-02 07:41:50
Numero di risposte : 6
0
Tantalo fu fulminato da Zeus, che lo fece precipitare nell’Ade, il regno dei morti, e lo condannò a un supplizio eterno. Tantalo fu appeso a un albero carico di frutti, i cui rami si allungavano su un lago di acqua dolce. Ogni volta che protendeva la mano verso i frutti della pianta, questi venivano spostati dal vento; quando avvicinava le labbra all’acqua, il lago si prosciugava. Era così condannato alla fame e alla sete per l’eternità. Un enorme macigno, poi, sovrastava l’albero cui Tantalo era legato, minacciando di schiacciarlo da un momento all’altro.
Baldassarre Bernardi
Baldassarre Bernardi
2025-09-22 23:03:43
Numero di risposte : 5
0
Per tutti i suoi atti malvagi, Tantalo fu punito dagli dei a soffrire eternamente la fame e la sete e, a questo scopo, fu collocato in un luogo pieno di acqua e frutti che, non appena lui si avvicinava, immediatamente si ritraevano.
Rosanna De luca
Rosanna De luca
2025-09-22 21:23:12
Numero di risposte : 7
0
Tantalo fu punito nell'oltretomba omerico, rappresentato come un vecchio dentro a un laghetto, presso alberi carichi di frutta, ma non può di nulla giovarsi per la sete e la fame che lo tormentano. È punito perché a ogni atto del suo desiderio l'acqua è pronta a ritirarsi e a prosciugarsi nell'alveo e il vento spazza i rami di frutta sino alle nubi, per volere divino. La pena di T. consiste anche nel terrore di una rupe che minacciando gli sovrasta eternamente sul capo. L'arte figurata ebbe un soggetto frequentissimo in T., o solo o insieme a Tizio e a Sisifo.