:

Chi era la donna di Agamennone?

Ursula Monti
Ursula Monti
2025-10-03 14:29:27
Numero di risposte : 8
0
Clitennestra figlia di Tindaro Re di Sparta e di Leda, sorella di Elena di Troia è tra le donne della mitologia greca la più malvagia. Empia assassina del marito Agamennone, falsa, vendicatrice, pronta a tramare i suoi malefici piani nell’ombra… Il marito Agamennone per tentare di placare l’ira degli dèi che non permettono al suo esercito di partire per Troia ha deciso di sacrificare la figlia Ifigenia. Clitennestra e Ifigenia partono e all’arrivo si renderanno conto che non c’è nessun matrimonio da festeggiare, ma un orrendo sacrificio da compiere. Furiosa e disperata Clitennestra prepara la sua vendetta e al ritorno di Agamennone lo uccide insieme alla sua giovane amante Cassandra. Il racconto di Clitennestra prende sostanza dalla sua rabbia indomita e dalla sua sete di vendetta che sembra non estinguersi mai come il circolo di violenza che la circonda.
Kociss D'amico
Kociss D'amico
2025-09-23 12:14:29
Numero di risposte : 4
0
La donna di Agamennone era Clitennestra. La stessa che quando Ulisse scende nel mondo dei morti e si imbatte nel fantasma di Agamennone è qualificata con l’appellativo di “perfido mostro”. Essa uccide il marito Agamennone che, oltre ad infliggerle gravissimi torti, aveva sacrificato in nome della guerra sua figlia Ifigenia ed è uccisa a sua volta dal figlio Oreste, che perseguita da morta fino al delirio. La sua vicenda è giunta a noi soprattutto grazie all’Orestea, la trilogia (Agamennone, Coefore ed Eumenidi) in cui Eschilo, nel 458 a.C., celebrò la fine del mondo della vendetta e la nascita del diritto. Se Clitennestra ci è stata tramandata come un personaggio essenzialmente negativo, qui finalmente si trovano dispiegate le sue ragioni umane.
Tosca Negri
Tosca Negri
2025-09-23 06:53:30
Numero di risposte : 4
0
Clitennestra era la figlia di Tindaro, re di Sparta, e di Leda, la stessa Leda che, secondo il mito, fu sedotta da Zeus sotto forma di cigno. Prima di sposare Agamennone, Clitennestra era la moglie di Tantalo, ma Agamennone, figlio di Atreo e re di Micene, lo uccise per prendere Clitennestra come sua sposa. La sua ascendenza regale la pose in una posizione di grande rilievo nel mondo mitologico, e la sua vita si svolse nel contesto della città di Micene, dove regnava come regina accanto a suo marito, Agamennone. Clitennestra sembrava svolgere il suo ruolo di regina con dignità e potere, assumendo il controllo della città in assenza del marito durante la lunga campagna contro Troia. Ifigenia rappresentava tutto per Clitennestra, e la sua morte segnò l’inizio del desiderio di vendetta della regina. Durante l’assenza di Agamennone, impegnato nella guerra di Troia, Clitennestra iniziò una relazione con Egisto, cugino di Agamennone e figlio di Tieste, anch’egli desideroso di vendetta contro la famiglia di Atreo.