:

Chi era Egisto per Agamennone?

Dino Amato
Dino Amato
2025-09-23 04:18:19
Numero di risposte : 7
0
Egisto era il figlio di Tieste e nipote di Pelope, e cugino di Agamennone. Egisto regna dopo Tieste in Micene e durante l'assenza di Agamennone tenta di sedurgli la moglie Clitennestra. Egisto lo fa trucidare durante un banchetto che gli appresta con l'aria di festeggiarlo. Secondo l'Agamennone di Eschilo Egisto, terzo figlio di Tieste, viene, ancora bambino, cacciato in esilio con suo padre, da Atreo, e torna poi per vendicarsi.
Selvaggia Bianchi
Selvaggia Bianchi
2025-09-23 03:04:19
Numero di risposte : 4
0
Egisto incaricò un personaggio di avvistare la nave di Agamennone. Egisto ordinò a un personaggio di avvistare la nave di Agamennone. Egisto era il responsabile che incaricò un personaggio di avvistare la nave di Agamennone.
Rita Caruso
Rita Caruso
2025-09-23 02:18:12
Numero di risposte : 3
0
Era un cugino di Agamennone. Mentre Agamennone era a Troia, Egisto ne sedusse la moglie Clitennestra, impadronendosi del regno di Micene. Ritornato Agamennone, lo uccise a tradimento.
Nayade Parisi
Nayade Parisi
2025-09-23 01:49:10
Numero di risposte : 1
0
Egisto è il figlio di Tieste e Pelopia, la figlia di Tieste, nato da un rapporto incestuoso. Egisto crebbe come figlio di Atreo, poiché Pelopia lo abbandonò e Atreo lo allevò come proprio figlio. Egisto fu incaricato da Atreo di uccidere Tieste, ma scoprì la verità sulla sua nascita e uccise Atreo su ordine di Tieste. Egisto regnò su Micene insieme a Tieste dopo la morte di Atreo. Egisto sedusse Clitennestra, la moglie di Agamennone, mentre Agamennone era assente a combattere nella guerra di Troia. Egisto uccise Agamennone con la complicità di Clitennestra quando questi tornò dalla guerra. Egisto fu poi ucciso da Oreste, il figlio di Agamennone, insieme a Clitennestra.