:

Che cosa significa Atreo?

Ileana Ferri
Ileana Ferri
2025-10-28 00:54:36
Numero di risposte : 4
0
Il nome di Atreo ha carattere troppo antico perché si possa accedere alle negazioni di E. Bethe. Il nome di A. non è forse neppure greco né indoeuropeo. Il nome non è etimologizzabile, cioè è fornito ai poeti da più antica tradizione.
Alighieri Marchetti
Alighieri Marchetti
2025-10-19 06:08:43
Numero di risposte : 6
0
Atreo deriva dal nome del re Atreo della mitologia greca, che secondo la tradizione avrebbe regnato a Micene. Il nome "Atreo" si riferisce quindi al leggendario sovrano che potrebbe aver commissionato la costruzione di questa tomba monumentale. La tomba del re Atreo è anche conosciuta come il "Tesoro di Atreo" a causa della sua grande importanza storica e artistica. Il termine "Atreo" è utilizzato per descrivere questo sito archeologico unico e suggestivo. La figura di Atreo è legata alla storia della città di Micene e alla sua importanza nella Grecia antica. La tomba a tholos del re Atreo rappresenta un esempio significativo dell'architettura micenea e della sua influenza sulla storia dell'arte e dell'architettura. Il nome "Atreo" è diventato sinonimo di una delle più importanti scoperte archeologiche in Grecia. La costruzione della tomba di Atreo risale al XV secolo a.C. e desta ancora grande ammirazione per la sua monumentalità e la sua architettura innovativa per l'epoca.
Genziana Ferretti
Genziana Ferretti
2025-10-13 17:40:44
Numero di risposte : 7
0
Il nome potrebbe derivare dalle parole greche ateirés = "indomabile", àtreston = "intrepido", o ateròn = "accecato dal male". Atreo fu un re di Micene ed i suoi discendenti prendono il nome Atreidi. Appartiene alla stirpe dei Pelopidi ed è protagonista con il fratello Tieste di una sanguinosa e macabra faida che nasce con la contesa del trono paterno e termina quando tutti avranno vendicato i torti subiti e l'ultimo di loro, Oreste vagherà perseguitato dai rimorsi e dalle Erinni fino all'intervento di Atena. Il personaggio compare nell'Iliade. Secondo alcuni autori moderni sostengono l'esistenza di altri scholia presenti nell'Oreste di Euripide che parlano di un'altra moglie dal nome Cleola. Il nome Atreo deriva dalle parole greche ateirés, àtreston, o ateròn. Il personaggio compare anche nell'Iliade di Omero. Atreo è il padre di Agamennone e Menelao. Atreo uccise il fratellastro Crisippo, attirandosi la maledizione paterna. Tomba di Atreo (Micene, 1250 a.C. circa).
Ursula Santoro
Ursula Santoro
2025-09-30 23:02:26
Numero di risposte : 4
0
Quello di Atreus è un nome proprio di origine greca che significa “senza paura”. Il nome Atreus potrebbe derivare dalle parole greche àtreston, ateirés o ateròn, traducibili rispettivamente con intrepido, indomabile e accecato dal male.
Prisca Cattaneo
Prisca Cattaneo
2025-09-23 03:18:50
Numero di risposte : 8
0
Atreju, è il protagonista del romanzo “La storia infinita” di Michael Ende. Come il protagonista de “La Storia Infinita”, anche l’evento che porta il suo nome “vuole incarnare l’esempio di un giovane impegnato nel confronto quotidiano contro le forze del Nulla, contro un nemico che logora la fantasia della gioventù, ne consuma le energie, la spoglia di valori ed ideali, sino ad appiattirne le esistenze”. “Atreju – proseguono gli ideatori – è divenuta nel corso degli anni la più importante manifestazione giovanile d’Italia, è ormai anche l’appuntamento di fine estate che apre di fatto la stagione politica nazionale”. Una manifestazione dove non campeggiano simboli di partito ed è interamente ideata e realizzata da giovani volontari, che rinunciano alle loro vacanze per costruire un momento di confronto e dibattito libero e senza filtri. Atreju è la dimostrazione di come ancora esista una militanza appassionata fatta di gente che si batte per qualcosa di molto più grande di un successo elettorale: il futuro e la dignità della nazione.