:

Chi è il fratello di Eracle?

Shaira Piras
Shaira Piras
2025-09-24 02:58:37
Numero di risposte : 4
0
Ificle è il fratello gemello di Eracle, che però era stato concepito da Zeus. Ificle, dotato di natura umana, cominciò a piangere per la paura, mentre Eracle li soffocò con la forza delle sue sole mani. Divenuto adulto, Ificle fiancheggiò Eracle in molte imprese, compresa quella contro Ergino, durante la quale si unì in matrimonio con una figlia di Creonte, ripudiando così la prima moglie Automedusa, da cui aveva avuto Iolao. Inoltre salvò Megara, sposa del fratello, e Iolao da un accesso di follia di Eracle, durante il quale aveva ucciso i suoi figli e due figli di Ificle.
Serse Lombardo
Serse Lombardo
2025-09-24 01:51:45
Numero di risposte : 3
0
Ificle, figlio di Anfitrione e di Alcmena, fratello gemello di Eracle il cui padre però era Zeus. Ificle era il padre dell'auriga di Eracle, Iolao, che ebbe da Automedusa, figlia di Alcatoo re di Megara. Ificle più tardi accompagnò Eracle in alcune delle sue fatiche. Egli lottò al suo fianco contro Ergino re di Orcomeno, e la vittoria sui Mini gli valse, come ricompensa, da parte del re Creonte, il privilegio di sposare la più giovane delle sue figlie, mentre Eracle sposò la maggiore, Megara.
Mariapia Costa
Mariapia Costa
2025-09-23 22:53:28
Numero di risposte : 5
0
Ifiglio, o Ificle (gr. ᾿Ιϕικλῆς), è il fratello di Eracle. È un mitico figlio di Anfitrione e di Alcmena, Gemello di Eracle, che accompagnò in alcune fatiche.
Annalisa Gallo
Annalisa Gallo
2025-09-23 21:59:26
Numero di risposte : 5
0
Fu fratello gemello di Eracle e partecipò alla caccia del cinghiale calidonio. Figlio di Anfitrione e Alcmena. Quando il vero Anfitrione tornò dalla guerra, si unì anch'egli ad Alcmena concependo Ificle, che nacque una notte dopo la nascita del gemello. Mai come Eracle, ma comunque forte e coraggioso, partecipò con lui alla caccia al cinghiale calidonio che devastava le terre del re Oineo e a una spedizione punitiva contro il re di Sparta, Lacedemone, dove fu ucciso nei combattimenti successivi. Combatté con Eracle contro gli abitanti di Orcomeno (i nemici di Creonte) e fu presente nella quinta fatica del fratello quando, nella lite che avvenne in seguito, fu ferito dai Molionidi e dai figli di Attore (re di Elis e fratello di Augia), quindi portato a Fenea in Arcadia per essere curato.