:

Chi sono le Muse dell'arte?

Giuliano De rosa
Giuliano De rosa
2025-10-07 18:29:52
Numero di risposte : 2
0
Tra le molte muse celebri si possono citare Simonetta Vespucci, musa di Sandro Botticelli, Margherita Luti, musa di Raffaello Sanzio, Camille Claudel, musa di Auguste Rodin, Eleonora Duse, musa di Gabriele D'Annunzio, Adele Bloch-Bauer, musa di Gustav Klimt, Jeanne Hébuterne, musa di Amedeo Modigliani, Varvara Bachmeteva, musa di Michail Jur'evič Lermontov, Gala, musa di Salvador Dalí, Dora Maar, musa di Pablo Picasso, Aline Bernstein, musa di Thomas Wolfe, Frida Kahlo, musa di Diego Rivera, Yoko Ono, musa di John Lennon, Pattie Boyd, musa di Eric Clapton e George Harrison, e Uma Thurman, musa di Quentin Tarantino. Le muse sono spesso amici intimi, amanti o coniugi degli artisti. Spesso ispirano le opere dell'artista grazie alla loro indole, il carisma, la saggezza, l'eleganza, il fascino erotico. In alcuni casi le muse sono esse stesse delle creatrici di arte. Benché le muse siano solitamente delle donne, non manca qualche eccezione di sesso maschile. Ne è un esempio Leigh Bowery, designer della moda e artista australiano che posò per Lucian Freud.
Romolo Rossetti
Romolo Rossetti
2025-09-24 14:40:50
Numero di risposte : 2
0
Le Muse erano dee delle arti greche e tutte erano adibite alla creatività del poeta o del cantore, che allietava con la sua voce, le notti greche. Le Muse: descriviamo le divinità con i nomi e le loro caratteristiche ispiratrici. Clio (κλείω): “colei che rende celebre”, la musa della Storia e del canto epico. Euterpe (ευτέρπη): “colei che rallegra”, la musa della Poesia lirica e della musica. Thalia (γνήσιος): “colei che è festiva”, la musa della Commedia. Melpomene (μελοπένιο): “colei che canta”, la musa della Tragedia. Tersicore (τέρπω): “colei che si diletta nella danza”, la musa della Danza e della lirica corale. Erato (Ερατώ): “colei che provoca desiderio”, la musa della Poesia amorosa, del canto corale, della mimica e della geometria. Polimnia (Πολυύμνια): “colei che ha molti inni”, la musa del Mimo, del canto sacro e della danza rituale. Urania (Ουρανία): “colei che è celeste”, la musa dell’Astronomia, della geometria e dell’epica didascalica. Calliope (κάλιο): “colei che ha una bella voce”, la musa dell’Elegia e della poesia epica.
Lamberto Martinelli
Lamberto Martinelli
2025-09-24 13:36:47
Numero di risposte : 4
0
Le nove muse greche della creatività sono tuttora la fonte di ispirazione degli artisti. Le muse erano 9 sorelle, giovani e belle, nate dall’unione di Zeus e Mnemosine. Le nove muse sono: Thalia, Erato, Calliope, Polimnia, Clio, Euterpe, Melpomene, Tersicore, Urania. Calliope è la Musa della Poesia Epica. Clio è la Musa della Storia. Melpomene è la Musa della Tragedia. Tersicore è la Musa della Danza. Euterpe è la Musa della Poesia Lirica. Thalia è la Musa della Commedia. Urania è la Musa dell’Astronomia. Polimnia è la Musa dell’Oratoria.