:

Quali sono le Muse della poesia?

Naomi Bianchi
Naomi Bianchi
2025-10-14 10:01:01
Numero di risposte : 4
0
Clio ed Euterpe e Talia e Melpomene, Tersicore e Erato, Polinnia e Urania e infine Calliope. Le Muse a noi oggi familiari come patrone delle arti e fonte di ispirazione dei poeti e degli artisti. La Musa Urania, Gallerie Estensi, Pinacoteca Nazionale di Ferrara La Musa Erato, Gallerie Estensi, Pinacoteca Nazionale di Ferrara Ed ecco Clio diventa la Musa della storia, Euterpe della poesia lirica, Talia della commedia e Melpomene della tragedia, Tersicore della danza e del canto corale, Erato della poesia erotica, Polimnia degli inni agli dèi e Urania dell’astronomia; e infine Calliope, la più importante di tutti, patrona della poesia epica. Ma prima erano tutte allo stesso modo percepite come le divinità della comunicazione poetica con cui la civiltà greca per secoli ha tramandato le proprie conoscenze: etiche, tecniche, religiose e politiche.
Jack Costantini
Jack Costantini
2025-10-02 19:23:31
Numero di risposte : 8
0
Calliope, musa della poesia epica, con la tromba, un libro e una corona d'alloro. Erato, musa della poesia lirica, accompagnata da uno strumento a corda o un tamburello.
Piero Amato
Piero Amato
2025-09-24 11:25:10
Numero di risposte : 6
0
Clio, l’ispiratrice della storia, è rappresentata con un rotolo di carte. Talia, è la musa della poesia pastorale e della commedia; reca la maschera comica ed è incoronata con l’edera. Eràto, la musa della poesia d’amore; ha il capo incoronato di rose e di mirto. Euterpe, la protettrice della poesia lirica e della musica, è rappresentata con il flauto. Calliope è la musa della poesia epica e reca uno stilo e una tavoletta ricoperta di cera.
Elisa Costa
Elisa Costa
2025-09-24 09:57:59
Numero di risposte : 10
0
Le Muse erano dee delle arti greche e tutte erano adibite alla creatività del poeta o del cantore, che allietava con la sua voce, le notti greche. Euterpe (ευτέρπη): “colei che rallegra”, la musa della Poesia lirica e della musica. Erato (Ερατώ): “colei che provoca desiderio”, la musa della Poesia amorosa, del canto corale, della mimica e della geometria. Calliope (κάλιο): “colei che ha una bella voce”, la musa dell’Elegia e della poesia epica.