:

Chi è la musa della poesia?

Mariano Valentini
Mariano Valentini
2025-09-24 16:10:20
Numero di risposte : 5
0
Calliope è un personaggio della mitologia greca. Era la musa della poesia epica e il suo nome significa "dalla bella voce". Considerata la maggiore delle Muse, era anche dea dell'eloquenza, che conferiva a re e principi. Nell'arte più antica viene raffigurata con in mano una lira mentre nell'era classica, quando le Muse furono assegnate a sfere artistiche specifiche fu eletta Musa della poesia epica e fu perciò spesso ritratta con in mano una tavoletta cerata ed uno stilo oppure una pergamena.
Ugo Costantini
Ugo Costantini
2025-09-24 14:49:04
Numero di risposte : 4
0
La musa della poesia epica è Clio. La musa della poesia didascalica è Urania. La musa della tragedia è Melpomene. La musa della commedia è Talia. La musa della poesia corale è Tersicore. La musa della poesia amorosa è Erato. La musa della poesia elegiaca è Calliope. La musa della lirica monodica è Euterpe. La musa della danza e del canto sacro è Polimnia.
Marzio Barbieri
Marzio Barbieri
2025-09-24 13:26:28
Numero di risposte : 7
0
La più importante era considerata Calliope, la musa della poesia epica e dal canto eccellente. La musa madre di Orfeo Una mitica Musa La mitologica Musa della satira e della commedia La Musa dell'eloquenza La ispirava la musa Euterpe La mitologica Musa della commedia