:

Chi è la ninfa della musica?

Cosetta Grasso
Cosetta Grasso
2025-10-11 10:00:48
Numero di risposte : 8
0
Euterpe, che sovrintende alla musica, con il flauto doppio e la tromba.
Renata Monti
Renata Monti
2025-10-04 21:05:56
Numero di risposte : 5
0
Euterpe, la musa che suona il flauto e rallegra con la poesia lirica. Calliope, la musa dalla bella voce che con il suo stilo e la tavoletta di cera rende eterna la poesia epica. Clio, la musa della Storia che siede con una pergamena in mano. Erato, la musa della poesia corale e amorosa. Melponene, la musa della Tragedia, ritratta con maschera, spada e il bastone di Eracle. Polimnia, "colei che ha molti inni", la musa degli inni religiosi e dell'oratoria. Talia, la musa della Commedia che indossa la maschera comica e una ghirlanda d'edera. Tersicore, la musa della danza. Urania, la musa dell'astronomia con il globo in mano.
Violante Morelli
Violante Morelli
2025-09-24 17:00:20
Numero di risposte : 4
0
Euterpe della lirica monodica è la ninfa della musica. In origine erano venerate come ninfe delle sorgenti. Erato della poesia amorosa è pure la ninfa dell'auletica. Euterpe della lirica monodica è pure la ninfa dell'auletica.
Joshua Costantini
Joshua Costantini
2025-09-24 16:11:16
Numero di risposte : 6
0
Euterpe è un personaggio della mitologia greca, figlia di Zeus e Mnemosine ed è una delle Muse. Il suo nome deriva dal greco εὖ èu (bene) e τέρπω tèrpō (piacere) e significa "colei che rallegra". È la musa della musica, più tardi anche della poesia lirica e secondo alcuni inventrice dell'aulos. Nelle raffigurazioni è spesso rappresentata con un Aulos, l'aerofono doppio chiamato dai romani Tibia.
Laerte Sanna
Laerte Sanna
2025-09-24 14:37:02
Numero di risposte : 5
0
Siringa vive in un bosco e quando cammina danza. Un giorno si accorge che qualcuno la sta seguendo. È Pan, innamoratosi di lei al primo sguardo. Per non lasciarsi prendere, Siringa invoca l’aiuto delle Luna, che la trasforma in un cespuglio di canne. Per tenere con sé quella ragazza tanto amata, Pan costruisce un flauto di canne, il più antico strumento musicale mai costruito al mondo. Lo porterà sempre con sé e suonandolo terrà vivo il ricordo dell’amore per la ninfa Siringa.