:

Chi è una delle nove Muse?

Elisabetta Farina
Elisabetta Farina
2025-09-24 19:46:18
Numero di risposte : 2
0
Calliope, la musa dalla bella voce che con il suo stilo e la tavoletta di cera rende eterna la poesia epica. Clio, la musa della Storia che siede con una pergamena in mano. Euterpe, la musa che suona il flauto e rallegra con la poesia lirica. Erato, la musa della poesia corale e amorosa. Melponene, la musa della Tragedia, ritratta con maschera, spada e il bastone di Eracle (o Ercole). Polimnia, "colei che ha molti inni", la musa degli inni religiosi e dell'oratoria. Talia (o Thalia), la musa della Commedia che indossa la maschera comica e una ghirlanda d'edera. Tersicore, la musa della danza. Urania, la musa dell'astronomia con il globo in mano.
Clodovea Farina
Clodovea Farina
2025-09-24 17:28:06
Numero di risposte : 8
0
Tersicore è una delle nove muse della mitologia greca. È la protettrice della danza. Il suo nome viene dal greco antico τέρπω, térpō ("dar piacere, rallegrare ") e χoρός, chorós ("danza"). A Tersicore furono dedicati numerose opere nel campo dell'arte. Nel film Bellezze in cielo (1947), Tersicore è interpretata dall'attrice Rita Hayworth. Nel film Xanadu (1980), Tersicore è interpretata dall'attrice Olivia Newton-John.
Vitalba Negri
Vitalba Negri
2025-09-24 15:35:48
Numero di risposte : 6
0
Clio, l’ispiratrice della storia, è rappresentata con un rotolo di carte. Talia, è la musa della poesia pastorale e della commedia; reca la maschera comica ed è incoronata con l’edera. Eràto, la musa della poesia d’amore; ha il capo incoronato di rose e di mirto. Euterpe, la protettrice della poesia lirica e della musica, è rappresentata con il flauto. Polinnina presiede alla geometria e all’oratoria e ispira gli inni in onore degli dei e degli eroi. Calliope è la musa della poesia epica e reca uno stilo e una tavoletta ricoperta di cera. Tersicore, la musa della danza, ha ghirlande di fiori e la lira. Urania, è la patrona dell’astronomia; tiene il compasso e il mappamondo, strumenti delle sue conoscenze. Melpòmene, presiede alla tragedia; è raffigurata con la maschera tragica e un pugnale insaguinato.