:

Chi era la moglie di Posidone?

Elga Mariani
Elga Mariani
2025-11-04 01:35:53
Numero di risposte : 3
0
Si narrava che il dio Posidone, dopo aver veduta Anfitrite danzare nell'isola di Nasso fra le sue sorelle, la rapì e la fece sua moglie. Una bella leggenda narrava che, volendola Posidone prendere in moglie, Anfitrite gli si sottrasse con la fuga e si rifugiò nella profondità del mare, dove un delfino riuscì a rapirla e a condurla al dio. Ad Anfitrite e Posidone si attribuiscono molti figli, fra cui, specialmente Tritone e Rodo. Anfitrite ebbe in varie città greche onore di culto insieme col dio del mare, e veniva raffigurata come regina, o sopra un carro marino, o sopra animali marini. Celebre fu il dono votivo fatto collocare da Erode Attico nel tempio di Posidone sull'Istmo di Corinto, in cui si vedevano A. e Posidone su di una quadriga, accanto alla quale si trovavano Tritone, Palemone, le Nereidi, i Dioscuri, Galene e altre divinità marine.
Luisa Silvestri
Luisa Silvestri
2025-11-04 01:24:45
Numero di risposte : 6
0
Anfitrite nella mitologia greca è la sposa di Poseidone e madre di Tritone. La moglie di Poseidone si chiamava Anfitrite. Anfitrite è la sposa di Poseidone. Anfitrite nel mito greco è la sposa di Poseidone e madre di Tritone.
Antonietta Rizzo
Antonietta Rizzo
2025-11-04 00:25:55
Numero di risposte : 6
0
Si narrava che il dio Posidone, dopo aver veduta Anfitrite danzare nell'isola di Nasso fra le sue sorelle, la rapì e la fece sua moglie; e come tale apparisce costantemente nelle tradizioni poetiche e, quasi sempre, nelle rappresentazioni dei monumenti figurati. Una bella leggenda narrava che, volendola Posidone prendere in moglie, Anfitrite gli si sottrasse con la fuga e si rifugiò nella profondità del mare, dove un delfino riuscì a rapirla e a condurla al dio, il quale, per riconoscenza, collocò il delfino fra gli astri. Ad Anfitrite e Posidone si attribuiscono molti figli, fra cui, specialmente Tritone e Rodo. Anfitrite ebbe in varie città greche onore di culto insieme col dio del mare, e veniva raffigurata come regina, o sopra un carro marino, o sopra animali marini. Celebre fu il dono votivo fatto collocare da Erode Attico nel tempio di Posidone sull'Istmo di Corinto, in cui si vedevano A. e Posidone su di una quadriga, accanto alla quale si trovavano Tritone, Palemone, le Nereidi, i Dioscuri, Galene (cioè la personificazione della calma del mare) e altre divinità marine.
Aldo Gentile
Aldo Gentile
2025-11-03 22:01:20
Numero di risposte : 4
0
Anfitrite, figlia di Nereo discendente dagli dèi primordiali Ponto e Gaia, una delle divinità femminili abitatrici del mare dette Nereidi o Oceanine. Egli si era innamorato di lei dopo averla vista danzare con molta grazia, dunque aveva deciso di sposarla. Anfitrite, però fuggì nascondendosi presso il figlio di Titani Atlante. Anfitrite, che in seguito diverrà madre di Tritone, è rappresentata per lo più su un carro a forma di conchiglia insieme al marito che corre con il suo tiro di cavalli sulla cresta delle onde marine. Anfitrite è legata alla figura di Poseidone/Nettuno, dominatore del mare, con il quale viene sempre rappresentata.
Giorgio Sorrentino
Giorgio Sorrentino
2025-11-03 21:55:32
Numero di risposte : 4
0
Anfitrite, dea greca del mare e moglie di Poseidone, personifica la bellezza oceanica, la tranquillità e l'ira. Conosciuta per aver inizialmente resistito a Poseidone, punito l'arroganza della regina Cassiopea e guidato i marinai, simboleggia sia la calma gentile che il potere feroce della natura. Anfitrite era la moglie di Poseidone.