:

Qual è la Madonna della fertilità?

Laura Marino
Laura Marino
2025-11-25 16:46:51
Numero di risposte : 3
0
La credenza vuole che accanto all'edificio sacro, in vico Tre Re a Toledo, ci sia una sedia resa miracolosa proprio dalla Santa. Avrebbe la capacità di far diventare mamme le donne che siedono su di essa. La sedia si trova nell'appartamento adiacente alla chiesa, dove c'è la casa di Maria Francesca, aperta ai fedeli che vogliano omaggiarla. È lì che avviene il “miracolo”. A pochi passi, di fianco alla statua della donna, migliaia di coccarde donate dai fedeli: sono delle coppie che hanno ricevuto la “benedizione” della gravidanza.
Ingrid Damico
Ingrid Damico
2025-11-18 12:20:35
Numero di risposte : 6
0
La compatrona di Napoli viene anche chiamata “Santa della Maternità”, questo perché – secondo varie testimonianze – sono in tante le donne che, dopo aver riscontrato grandi difficoltà a diventare madri, hanno scelto di recarsi al santuario della Santa per ricevere una sua grazia e realizzare il loro desiderio di avere un figlio. Per chiedere l’intercessione della Santa le giovani credenti si recano il giorno 6 di ogni mese – la data di morte di Santa Maria Francesca – e si siedono sulla Sedia della Fertilità. Poi, insieme alle suore, le donne iniziano a pregare. Durante il rito di preghiera una delle suore sfiora il ventre della donna con un reliquiario che contiene una vertebra ed una ciocca di capelli della Santa.

Leggi anche

Chi è la dea femminile della fertilità?

Izanami simboleggia la maternità e la fertilità della terra. Cihuacóatl era anche conosciuta come Q Leggi di più

In che modo la madre salva Zeus?

quando Kronos inghiotte i suoi figli sarà ancora la donna, la moglie Rea a fare il fagotto che salva Leggi di più

Ermes Barone
Ermes Barone
2025-11-14 16:31:35
Numero di risposte : 3
0
La sedia della fertilità ai Quartieri Spagnoli Nel piccolo convento ricavato dalla casa dove visse gli ultimi 38 anni della sua vita, in vico Tre Re, è conservata una sedia ritenuta miracolosa, detta sedia della fertilità. Su di essa la Santa era solita patire i dolori della Passione di Cristo, tutti i venerdì e durante la Quaresima. Oggi, molte donne che hanno difficoltà a diventare mamme sono solite recarsi al convento e raccogliersi in preghiera sedute sulla sedia appartenuta a Santa Maria Francesca. A testimonianza della benevolenza della santa verso le donne che la invocano, all'interno della chiesa vi è una ricca collezione di ex voto che esse donano per la grazia ricevuta.
Penelope Bianco
Penelope Bianco
2025-11-04 01:27:27
Numero di risposte : 4
0
Oggi Santa Maria Francesca è considerata dai fedeli la “Santa della maternità. La Santa “dei quartieri” è Santa Maria Francesca dalle cinque piaghe di Gesù: si chiamava Anna Maria Gallo e fu la prima donna canonizzata dell’Italia Meridionale ed è anche Compatrona di Napoli. Tantissime donne che vogliono diventare madri e che hanno incontrato problemi, dopo essere andate al santuario e  pregato con le suore sedute sulla sedia della fertilità, hanno realizzato il loro sogno di avere un bambino. La sedia della Fertilità si trova nel Santuario che è la casa dove Suor Maria Francesca visse per trentotto anni e dove morì il 6 ottobre 1791. Per chiedere l’intercessione della Santa le donne si recano il giorno 6 di ogni mese, il giorno della morte, e si siedono sulla Sedia della Fertilità, che era quella dove Santa Maria Francesca si riposava dalla fatica e dal dolore che le procuravano le stigmate.

Leggi anche

Qual è l'iconografia classica di Poseidone?

Riconoscere Poseidone è di solito piuttosto facile. Barbuto, con lunghi capelli, il dio è raffigura Leggi di più

Quali sono gli attributi di Posidone?

Il tonno è, infatti, uno dei suoi attributi. Lo si vede spesso rappresentato sopra un carro trascina Leggi di più