:

Chi è il trickster?

Max Palmieri
Max Palmieri
2025-12-01 00:39:03
Numero di risposte : 9
0
Il trickster funge da spalla dell’eroe o al contrario, dell’antagonista. Egli è un ingannatore, è malizioso, furbo e scaltro, finge di aiutare gli altri ma spesso le sue azioni sono rivolte ad aiutare unicamente sé stesso. Il trickster spinge verso il cambiamento. Egli è un precursore del salvatore ed è, come lui, dio, uomo e animale. Sovrumano e subumano a un tempo, è un essere divino e animale la cui caratteristica predominante e più impressionante è l’incoscienza. Il trickster è un clown con una irriverente ma veritiera visione del mondo. Il loro punto di vista spesso non è sbagliato, anzi, eppure ai nostro occhi risulta assurdo. Ecco infine la loro funzione più certa ed evidente: la comicità.
Gastone Ferri
Gastone Ferri
2025-11-24 10:12:26
Numero di risposte : 9
0
Il trickster è un tipo di personaggio mitico, astuto e grossolano a un tempo, protagonista di avventure comiche fondate sui suoi imbrogli, sulle sue oscenità e sul suo comportamento. I miti di trickster, oltre a presentarci un “caotico” tempo primordiale, fondano gli aspetti negativi della realtà attuale, in quanto ingiustificabili o giustificabili con la malizia-stupidità di chi ne è indicato come causa prima; in tale funzione il trickster è talvolta presentato come antagonista di un creatore che, senza il suo intervento, avrebbe fatto un mondo senza difetti. Il trickster è stato per la prima volta rilevato e studiato nelle mitologie degli Indiani dell'America Settentrionale, ma la comparazione storico-religiosa ha trovato riscontri nelle culture più disparate.

Leggi anche

Chi è il trickster nella mitologia?

Loki nella mitologia norrena. Il dio Coyote nella mitologia degli indiani d'America. Anansi nella Leggi di più

Qual è il mito di Ermes?

Nato al mattino, già a mezzogiorno era uscito dalle fasce e trovato il guscio di una tartaruga se ne Leggi di più

Adriano Palumbo
Adriano Palumbo
2025-11-11 13:44:25
Numero di risposte : 8
0
Il trickster è un personaggio, uomo, donna o animale antropomorfo, vorace, abile nell'inganno e caratterizzato da una condotta amorale, al di fuori delle regole convenzionali. Il trickster presiede anche ai confini attraverso cui i gruppi articolano la loro vita sociale. Egli incorpora dunque l'ambiguità e l'ambivalenza, la doppiezza e la duplicità, la contraddizione e il paradosso. Il trickster, spesso un ladro o un folle, è colui che mette in moto cambiamenti imprevedibili nelle storie. In questo differisce dal brigante, poiché la sua attitudine raramente lo porta a notevoli guadagni o cambi radicali di vita; piuttosto le sue furberie sono un contorto lasciapassare per la riuscita di piccoli imbrogli, sia commerciali sia sessuali, che spesso sfociano nella comicità. Lewis Hyde nel suo saggio Trickster Makes the World, definisce una divinità ingannevole che rappresenta la "paradossale categoria dell'amoralità sacra". Ogni comunità ha i suoi confini, il suo senso del fuori e del dentro, e l'impostore ("trickster") è sempre lì alle porte della città o alle porte della vita, facendo in modo che ci sia sempre scambio. Tra gli animali/personaggi che in miti e leggende sono considerati ingannevoli nelle varie culture si ricordano il coyote, la volpe, il ragno, la lepre, il corvo, il lupo.