:

Cosa ha fatto Ares?

Maddalena Costantini
Maddalena Costantini
2025-11-25 22:24:28
Numero di risposte : 2
0
Ares prende parte alla guerra di Troia come patrono e protettore dei Troiani, e nel V libro dell’Iliade egli si scontra – uscendone sconfitto – con il mortale Diomede coadiuvato da Atena. Ares si scontrerà direttamente con la sorella Atena nel XXI libro dell’Iliade, uscendone anche questa volta sconfitto insieme alla sua amante Afrodite. Ares è unito ad Afrodite da un rapporto extraconiugale che è noto soprattutto attraverso l’Odissea. Ares intervenuto per vendicare il figlio Cicno, ucciso da Eracle, il dio venne battuto dal semidio. Ares fu tra i primi a subirne le conseguenze, trovandosi incatenato in una botte di ferro da cui solo Ermes riuscirà a liberarlo dopo tredici mesi di prigionia. Ares genera Òssilo da Protogènia; Evèno, Molo, Pilo e Tèstio da Demonìce; Cicno da Pirène; Flègia da Dòtide.
Raffaella Pagano
Raffaella Pagano
2025-11-13 08:15:31
Numero di risposte : 10
0
Ares scendeva in guerra accompagnato da Cidoimo, dai Makhai, dagli Hysminai, da Polemos e dalla figlia di Polemos, Alalà, personificazione del grido di guerra dei Greci e il cui nome Ares decise di usare come proprio grido di guerra. Ares andava in battaglia indossando un’armatura bronzea ed impugnando una lancia. I suoi animali sacri erano il cane e l’avvoltoio, ma gli vengono attribuiti anche animali come il barbagianni, il picchio e il gufo reale.

Leggi anche

Ares è il dio della guerra?

Ares è il dio della guerra e del furore bellico, figlio di Zeus e di Era. Il fatto che Ares raduni Leggi di più

Chi uccide Ares?

Ares uccide Alirrozio. Alirrozio venne ucciso da Ares. Ares lo eliminò perché stava per violentare Leggi di più

Paola Caputo
Paola Caputo
2025-11-13 06:59:56
Numero di risposte : 3
0
Ares, che i Romani identificarono con Marte, era figlio di Zeus e di Hera. Ares amava buttarsi nella mischia allo sbaraglio animato da furia selvaggia e sete di sangue. Ares ebbe numerosi amori, tra questi Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza, moglie di Efesto. Da Afrodite ebbe Deimos, lo spavento, e Phobos, il terrore. Marte sedusse la vestale Rea Silvia, che generò Romolo e Remo.