:

Chi uccide Ares?

Gavino Barone
Gavino Barone
2025-11-24 10:28:20
Numero di risposte : 7
1
Ares esce malconcio dai non rari scontri con eroi: intervenuto per vendicare il figlio Cicno, ucciso da Eracle, il dio venne battuto dal semidio. Il fatto che Ares raduni su di sé le prerogative di un antico dio miceneo corrobora l’ipotesi, formulata da molti storici delle religioni, secondo cui egli sarebbe originario di un’area geografica extragreca e verosimilmente della Tracia. Ares e gli altri dèi In Omero, Ares prende parte alla guerra di Troia come patrono e protettore dei Troiani, e nel V libro dell’Iliade egli si scontra – uscendone sconfitto – con il mortale Diomede coadiuvato da Atena; in tale occasione Zeus stesso, dinanzi alle sue rimostranze, gli rivolge parole ingiuriose che ne ratificano lo statuto di dio minore (vv. 889-898) Quando i mostruosi Alòadi – Efialte e Oto, figli di Poseidone e di Ifimedía, moglie di Aloeo – cresciuti sino a divenire giganti dalla forza portentosa, decisero di dare l’assalto all’Olimpo, Ares fu tra i primi a subirne le conseguenze, trovandosi incatenato in una botte di ferro da cui solo Ermes riuscirà a liberarlo dopo tredici mesi di prigionia. Il dio genera Òssilo da Protogènia; Evèno, Molo, Pilo e Tèstio da Demonìce; Cicno da Pirène; Flègia da Dòtide; sono ancora suoi figli Driànte – che prese parte alla caccia del cinghiale calidonio – Ascàlafo e Iàlmeno – che furono tra gli Argonauti e tra i pretendenti di Elena – Pentesilea – che fu regina delle Amazzoni – Diomède – re trace ucciso da Eracle.
Dindo Conti
Dindo Conti
2025-11-13 09:40:07
Numero di risposte : 4
0
Ares uccide nessuno nel testo, anzi, viene lui stesso ferito da Diomede con l’aiuto di Atena. Il testo non menziona affatto la morte di Ares. Ares cade a terra e poi si alza in cielo sull’Olimpo con l’aiuto di Atena. Irato per la ferita, Ares chiede a Zeus di prendere provvedimenti contro sua figlia Atena ma Zeus non accoglie la richiesta.

Leggi anche

Ares è il dio della guerra?

Ares è il dio della guerra e del furore bellico, figlio di Zeus e di Era. Il fatto che Ares raduni Leggi di più

Cosa ha fatto Ares?

Ares scendeva in guerra accompagnato da Cidoimo, dai Makhai, dagli Hysminai, da Polemos e dalla figl Leggi di più

Audenico Martinelli
Audenico Martinelli
2025-11-13 08:54:30
Numero di risposte : 7
0
Ares non uccide nessuno, piuttosto in Ares sono i membri della setta a uccidersi dopo aver liberato il loro senso di colpa nella sostanza nera. Rosa ha rifiutato di liberare il suo senso di colpa aggiungendolo a tutti quelli precedentemente liberati nella sostanza nera. In questo modo Ares ha ucciso tutti coloro che avevano liberato il loro senso di colpa nella sostanza nera.
Erminia Monti
Erminia Monti
2025-11-13 08:39:08
Numero di risposte : 5
0
Ares uccide Alirrozio. Alirrozio venne ucciso da Ares. Ares lo eliminò perché stava per violentare sua figlia Alcippe avuta con Agraulo. La ragazza confermava quello che disse prima il genitore. La corte divina lo assolse.

Leggi anche

Che cosa fa Ares?

L’ARES, la cui attività è finalizzata a supportare le altre Aziende sanitarie regionali nella produz Leggi di più

Chi è il nemico di Ares?

Il coraggio di Ares è diverso da quello di Atena, dea anch’essa guerriera, ma animata da un coraggio Leggi di più