:

Come è morto Priamo?

Ugo Bellini
Ugo Bellini
2025-11-27 00:41:53
Numero di risposte : 5
0
Il re di Troia, Priamo, muore per mano di Neottòlemo, che gli trafigge la gola con la spada, dopo averlo trascinato per i capelli sull'altare di Zeus, dopo avergli ucciso pairs di figli sotto gli occhi.
Nicoletta De luca
Nicoletta De luca
2025-11-13 20:34:13
Numero di risposte : 5
0
La tradizione più diffusa riporta l'uccisione di P. presso l'altare di Zeus Herkèios nella reggia troiana. una variante colloca invece la strage del vecchio re fuori città, sulla tomba di Achille. Dopo il racconto dell'Iliade, troviamo narrate nei poemi post-omerici le ultime vicende di P. e la sua morte, avvenuta per mano di Neottolemo.

Leggi anche

Ares è il dio della guerra?

Ares è il dio della guerra e del furore bellico, figlio di Zeus e di Era. Il fatto che Ares raduni Leggi di più

Chi uccide Ares?

Ares uccide Alirrozio. Alirrozio venne ucciso da Ares. Ares lo eliminò perché stava per violentare Leggi di più

Eriberto Ferrari
Eriberto Ferrari
2025-11-13 19:45:58
Numero di risposte : 6
0
Al termine della guerra di Troia fu ucciso da Neottolemo figlio di Achille. La morte di Priamo re di Troia Circa la sua morte, se ne ha notizia nel libro II dell’Eneide. Dopo che sua moglie Ecuba lo ebbe persuaso, a motivo della sua tarda età, a rinunciare a battersi contro i Greci che avevano ormai invaso la città, si rifugiò con lei sotto una pianta d’alloro, presso l’altare domestico dedicato a Zeus nel cortile del palazzo reale. L’uccisione, sotto i suoi occhi, del figlio Polite, lo indusse però a uscire dal nascondiglio per scagliarsi contro l’aggressore: trovò così la morte per mano di Neottolemo, figlio di Achille. Questi ne trascinò poi il corpo sulla tomba di Achille, lasciandovelo insepolto e decapitato.