:

Qual è la punizione di Prometeo?

Osea Giuliani
Osea Giuliani
2025-11-15 07:57:09
Numero di risposte : 4
0
Vulcano, obbedendo a malincuore agli ordini impartiti da Giove, incatenò Prometeo su un'alta rupe. Vulcano disse a Prometeo di farsi coraggio perchè avrebbe dovuto soffrire la fame, la sete e il freddo. Ogni giorno, infatti, una grande aquila veniva svolazzando da lui e con gli artigli gli squarciava il ventre, divorandogli il fegato col becco adunco. Durante la notte il fegato ricresceva, le ferite si rimarginavano e il mattino dopo Prometeo doveva subire nuovamente il martirio. Ercole vide l'aquila straziare Prometeo incatenato; col permesso di Giove, suo padre, abbattè allora il rapace e spezzò le catene. Giove dall'Olimpo, volgendo gli occhi al cielo, annunciò a Prometeo che lo rendeva libero. A quel punto Prometeo gli espresse il desiderio di restare per sempre su quel monte, così, guardandolo, gli uomini si sarebbero rammentati che era stato lui a dar loro il fuoco. Fu trasformato, subito, in una grande e maestosa roccia.
Elisabetta Farina
Elisabetta Farina
2025-11-15 04:17:10
Numero di risposte : 3
0
La risposta di Zeus è doppia: non solo punisce Prometeo (incatenato a una roccia con un’aquila che gli rode il fegato ogni giorno), ma crea anche la prima donna: Pandora. Zeus lo incatena a una rupe nel Caucaso, dove un’aquila gli divora ogni giorno il fegato, che ricresce durante la notte. È una pena eterna, simbolo del prezzo della conoscenza e della ribellione contro l’ordine divino.
Eriberto Benedetti
Eriberto Benedetti
2025-11-15 02:42:46
Numero di risposte : 6
0
Prometeo subisce la punizione di Zeus che lo incatena a una rupe ai confini del mondo e poi lo sprofonda nel Tartaro, al centro della Terra. La punizione del titano Sulle desolate rupi della Scizia, ai margini del mondo civilizzato, Efesto – su ordine di Zeus che è irato col titano, perché ha disubbidito più volte ai suoi ordini – incatena Prometeo alla roccia. Un’aquila, mandata sempre da Zeus, infliggerà a Prometeo un atroce supplizio, rodendogli il fegato. Zeus, furente, fa sprofondare il titano negli abissi al centro della Terra, in un tremendo terremoto. Questi per la seconda volta accettano l’inganno di Prometeo e vengono ancor più duramente puniti: Zeus invia sulla Terra Pandora, la prima donna, affascinante ma pericolosissimo dono.