:

Quale tremenda punizione subisce Prometeo?

Stella Martino
Stella Martino
2025-12-02 14:19:12
Numero di risposte : 6
0
Sulle desolate rupi della Scizia, ai margini del mondo civilizzato, Efesto incatena Prometeo alla roccia, e lo fa proprio su ordine di Zeus, che è irato col titano, perché ha disubbidito più volte ai suoi ordini di non donare il fuoco agli uomini. A Prometeo, secondo il racconto che ne fa il tragico ateniese vissuto attorno al V secolo a.C. Eschilo, nella sua tragedia il Prometeo incatenato, è riservata davvero una punizione esemplare. Prometeo, anzi, rivela a Zeus di conoscere una profezia segreta sul destino del sovrano celeste, che nemmeno la pena più atroce lo costringerà a svelare. Zeus, furente, fa sprofondare il titano negli abissi al centro della Terra, in un tremendo terremoto. Un'aquila, mandata sempre da Zeus, infliggerà a Prometeo un atroce supplizio, rodendogli il fegato. Prometeo quindi non solo viene incatenato per aver disubbidito alla somma divinità dell'Olimpo, ma considera proprio Zeus un tiranno nemico degli uomini, e non ha alcuna simpatia per lui, perché anche da incatenato, piuttosto che chiedere clemenza, si rifiuta di aiutarlo.
Brigitta Fabbri
Brigitta Fabbri
2025-11-26 13:26:42
Numero di risposte : 4
0
Ma la punizione più crudele fu riservata a Prometeo stesso: Zeus lo fece incatenare a una roccia nel Caucaso, dove un’aquila ogni giorno gli divorava il fegato, che si rigenerava ogni notte in un supplizio eterno. Soltanto Eracle, molti anni dopo, lo avrebbe liberato, ponendo fine alla sua sofferenza. La reazione di Zeus fu terribile. Per punire gli uomini, ordinò a Efesto di creare Pandora, la prima donna, la quale, con il suo vaso colmo di mali e sofferenze, introdusse il dolore nel mondo.

Leggi anche

Qual è la punizione di Prometeo?

Prometeo subisce la punizione di Zeus che lo incatena a una rupe ai confini del mondo e poi lo sprof Leggi di più

Cosa ci insegna il mito di Prometeo?

Cosa ci insegna il mito di Prometeo? Che nell'ardore - è proprio il caso di dirlo - che ci spinge i Leggi di più

Priamo Colombo
Priamo Colombo
2025-11-15 06:38:41
Numero di risposte : 8
0
Prometeo subisce la punizione di Zeus che lo incatena a una rupe ai confini del mondo e poi lo sprofonda nel Tartaro, al centro della Terra. A Prometeo, questa volta, è riservata una punizione esemplare. Sulle desolate rupi della Scizia, ai margini del mondo civilizzato, Efesto – su ordine di Zeus che è irato col titano, perché ha disubbidito più volte ai suoi ordini – incatena Prometeo alla roccia. Zeus, furente, fa sprofondare il titano negli abissi al centro della Terra, in un tremendo terremoto. Un’aquila, mandata sempre da Zeus, infliggerà a Prometeo un atroce supplizio, rodendogli il fegato.