:

Come finisce la storia di Prometeo?

Mauro Fiore
Mauro Fiore
2025-11-26 11:53:07
Numero di risposte : 5
0
La punizione del titano Sulle desolate rupi della Scizia, ai margini del mondo civilizzato, Efesto – su ordine di Zeus che è irato col titano, perché ha disubbidito più volte ai suoi ordini – incatena Prometeo alla roccia. Un’aquila, mandata sempre da Zeus, infliggerà a Prometeo un atroce supplizio, rodendogli il fegato. Zeus, furente, fa sprofondare il titano negli abissi al centro della Terra, in un tremendo terremoto. Prometeo è un titano amico dell’umanità e del progresso: ruba il fuoco agli dei per darlo agli uomini e subisce la punizione di Zeus che lo incatena a una rupe ai confini del mondo e poi lo sprofonda nel Tartaro, al centro della Terra. Il mito di Prometeo, figura di cui si sono via via eliminati i tratti negativi dell’inganno e della furbizia, ha simboleggiato nei secoli la lotta delle forze amiche del progresso umano e della civiltà contro il potere che vuole invece bloccare la crescita civile e tecnologica dell’uomo. La lotta prometeica è ancora oggi simbolo di un’opposizione morale alla tirannide e di una sfida – che deve essere portata avanti anche se destinata al fallimento – verso ogni imposizione reazionaria.
Radames Ruggiero
Radames Ruggiero
2025-11-15 12:34:44
Numero di risposte : 5
0
Prometeo pensò di rubarlo e una notte, dopo aver addormentato Vulcano con una tazza di vino drogato, rubò qualche scintilla che nascose in un bastone di ferro cavo; poi corse dagli uomini ed annunciò che recava loro il dono più grande. Incatenò Prometeo su un'alta rupe; ribattendo col martello le infrangibili catene che aveva preparato, Vulcano disse a Prometeo di farsi coraggio perchè avrebbe dovuto soffrire la fame, la sete e il freddo, e di consolarsi pensando che senza di lui gli uomini sarebbero stati presto sterminati. Un giorno Ercole vide l'aquila straziare Prometeo incatenato; col permesso di Giove, suo padre, abbattè allora il rapace e spezzò le catene: Giove dall'Olimpo, volgendo gli occhi al cielo, annunciò a Prometeo che lo rendeva libero. A quel punto Prometeo gli espresse il desiderio di restare per sempre su quel monte, così, guardandolo, gli uomini si sarebbero rammentati che era stato lui a dar loro il fuoco. Fu trasformato, subito, in una grande e maestosa roccia.

Leggi anche

Qual è la punizione di Prometeo?

Prometeo subisce la punizione di Zeus che lo incatena a una rupe ai confini del mondo e poi lo sprof Leggi di più

Quale tremenda punizione subisce Prometeo?

Prometeo subisce la punizione di Zeus che lo incatena a una rupe ai confini del mondo e poi lo sprof Leggi di più

Luciana De luca
Luciana De luca
2025-11-15 10:06:33
Numero di risposte : 4
0
Dopo ben tremila anni Ercole, figlio di Zeus, passò sul monte in cui l'eroe soffriva incatenato. Con una freccia trafisse l'aquila che tormentava Prometeo e ne spezzò le catene: il titano che aveva plasmato l'uomo e gli aveva donato il fuoco era di nuovo libero.