:

Perché Zeus dona Pandora a Epimeteo e non a Prometeo?

Graziella Sorrentino
Graziella Sorrentino
2025-11-16 11:28:55
Numero di risposte : 4
0
Zeus ce l'ha tanto con gli uomini perché Prometeo, che è un Titano ma amico degli dèi, pensando di fare una cosa buona ha rubato il fuoco agli stessi per donarlo agli uomini. Il piano è diabolico. Prometeo è svelto di testa, ma ha un fratello che è presidente onorario del Club della Rotella Mancante, tale Epimeteo. È a lui che Zeus fa recapitare Pandora. Quello, nonostante Prometeo lo sconsiglia vivamente – “ma ti pare che quella gnoccona guarda un fesso come te?” – se ne innamora.
Morgana Monti
Morgana Monti
2025-11-16 08:45:01
Numero di risposte : 3
0
Zeus non era soddisfatto, e rancoroso, chiese al dio Vulcano di forgiare una donna tanto bella quanto stupida. Chiamò Epimeteo e gli disse di andare dal fratello, e di riferirgli che poiché lo aveva perdonato, come segno di pace gli voleva donare una moglie. Quando Epimeteo, che era più stolto rispetto a Prometeo, tentò di convincerlo ad accettare, il difensore degli uomini, intuì che doveva essere un inganno, ma acconsentì per amore del fratello. Zeus fece creare da Vulcano un vaso, che donò agli sposi dicendo loro che non dovevano aprirlo mai. Zeus lo fece perché Prometeo aveva osato sfidarlo, rubando il fuoco e cercando di ingannarlo sulla scelta delle parti degli animali nei sacrifici rituali. Questo atto di sfida e di disobbedienza spinse Zeus a decidere di donare Pandora al fratello Epimeteo come punizione per Prometeo.
Umberto Negri
Umberto Negri
2025-11-16 08:34:23
Numero di risposte : 6
0
Zeus mandò Pandora come regalo a Epimeteo, affinché la sposasse e lei potesse, poi, punire il genere umano. Epimeteo, però, avvertito dal fratello la rifiutò. Allora Zeus, furioso, decise di farla pagare una volta per tutte al titano e agli uomini che difendeva. Così fece incatenare Prometeo a una roccia sulla vetta di un monte. Lì, ogni giorno, un'aquila gli avrebbe squarciato il ventre e dilaniato il fegato per l'eternità il titano era immortale e durante la notte le ferite guarivano.
Carmelo Pellegrino
Carmelo Pellegrino
2025-11-16 08:26:28
Numero di risposte : 3
0
Pandora venne mandata sulla terra e lì conobbe il fratello di Prometeo, Epimèteo, “colui che non prevede”, il quale se ne innamorò subito e volle sposarla. Prometeo cercò in ogni modo di dissuaderlo, esortandolo a diffidare di tutto quello che proveniva da Zeus ma il fratello, impulsivo, sposò ugualmente la fanciulla. Zeus volle, però, punire anche gli uomini e trovò un modo per farlo senza essere etichettato come un dio crudele. Era un Titano giusto e pietoso e provava molta compassione per gli uomini. Per questa ragione, un giorno rubò il fuoco a Zeus visto che voleva cambiare le sorti dell’umanità, ancora primitiva. Zeus, che era il padre di tutti gli dei, si arrabbiò tantissimo e punì in modo esemplare Prometeo.