:

Che tipo di donna era Pandora?

Antonio Ferrari
Antonio Ferrari
2025-11-17 16:21:50
Numero di risposte : 10
0
Pandora, resa bellissima da Afrodite, a cui Era aveva insegnato le arti manuali e Apollo la musica e che era stata resa viva da Atena, è destinata ad arrecare la perdizione al genere umano. Pandora, che aveva ricevuto dal dio Ermes il "dono" della curiosità, non tardò però a scoperchiarlo, liberando così tutti i mali del mondo, che erano gli spiriti maligni della "vecchiaia", "gelosia", "malattia", "pazzia" e il "vizio". Con il mito del vaso di Pandora la teodicea greca assegna alla curiosità femminile la responsabilità di aver reso dolorosa la vita dell'uomo.
Bruna Bianco
Bruna Bianco
2025-11-17 15:27:15
Numero di risposte : 6
0
Pandora entra nella casa di Epimeteo e diventa la prima sposa nel mondo umano. Ma Hermes le mette in bocca anche delle parole menzognere, la dota di uno spirito da cagna e di un temperamento da ladro. La donna, unico male che si può vedere e sentire, camuffata grazie alla seduzione sprigionata dalla sua bellezza, alla sua dolcezza e alle sue parole, inganna e affascina piuttosto che spaventare. Già la sua presenza incarnava ogni male, ora l’apertura della giara non fa altro che moltiplicarli. Di quali mali si tratta? Per colpa di Pandora tutti i mali si diffondono nel mondo.
Ethan Mancini
Ethan Mancini
2025-11-17 13:56:30
Numero di risposte : 4
0
Pandora venne chiamata Pandora che appunto vuol dire “tutti i doni”. Chi la omaggiò del coraggio, chi della bellezza, chi delle attitudini ai lavori femminili. Zeus volle, però, punire anche gli uomini e trovò un modo per farlo senza essere etichettato come un dio crudele. Ordinò al dio Vulcano di fabbricare una donna di straordinaria bellezza e chiese a tutti gli dei di fare un dono alla fanciulla.