Quali sono i mali che escono dal Vaso di Pandora?
Gabriella Rizzi
2025-11-17 04:38:00
Numero di risposte
: 2
I mali del mondo che si sparsero su tutta la terra e così iniziarono i problemi per gli uomini.
I mali erano la malattia, la morte, l’inganno, la delusione, la miseria, la violenza…
A quel punto uscirono tutti i mali del mondo che si sparsero su tutta la terra e così iniziarono i problemi per gli uomini.
Giulietta Bianchi
2025-11-17 04:29:21
Numero di risposte
: 3
La fatica, la malattia, l’odio, la vecchiaia, la pazzia, l’invidia, la passione, la violenza e la morte, cambiando per sempre l’esistenza del genere umano.
Tutti i mali e le sciagure che affliggono l’umanità: la fatica, la malattia, l’odio, la vecchiaia, la pazzia, l’invidia, la passione, la violenza e la morte.
Tutti i mali e le sciagure.
La fatica.
La malattia.
L’odio.
La vecchiaia.
La pazzia.
L’invidia.
La passione.
La violenza.
La morte.
Daniela Santoro
2025-11-17 01:45:48
Numero di risposte
: 10
Pandora apre il vaso e da esso escono tutti i mali che si avventano con violenza sul mondo: morte, follia, malattia, sofferenza, gelosia, brama e tutto ciò che di negativo possiamo immaginare si abbatte sull’umanità.
Il vaso che Zeus non voleva che fosse aperto rappresenta la parte sommersa dell’iceberg o dell’ippopotamo, se preferite questa versione.
La curiosità di Pandora è un dono che si manifesta nella abilità del mediatore di formulare domande esplorative che fanno emergere il sommerso; un sommerso che può essere potenzialmente devastante per la relazione delle parti, che può arrivare sino a distruggerla.
Il tempo tra la prima apertura del vaso e la seconda è il tempo della mediazione, il tempo per pulire, per fare chiarezza nella confusione che le emozioni hanno portato, il tempo di riflettere, il tempo per lasciar emergere idee, lavorare e far emergere ipotesi d’accordo.
Se Speranza fosse uscita dal vaso insieme ai mali sarebbe rimasta travolta e soffocata dalla tempesta distruttiva.
Sul fondo del vaso rimane solo Speranza, che non fa in tempo a uscire perché Pandora, terrorizzata, richiude frettolosamente il vaso.