:

Cosa suscita il dipinto di Deucalione e Pirra?

Cesidia Marini
Cesidia Marini
2026-01-04 16:03:10
Numero di risposte : 8
0
Nessuna frase del testo risponde direttamente alla domanda e pertanto la risposta è none
Ivonne Grassi
Ivonne Grassi
2025-12-24 15:29:42
Numero di risposte : 8
0
Il dipinto ritrae i due coniugi Deucalione e Pirra nell’atto di gettarsi le pietre alle spalle dando origine agli esseri umani.

Leggi anche

Cosa ci insegna il mito di Deucalione e Pirra?

Il mito di Deucalione e Pirra evidenzia dunque l’importanza della rettitudine e del rispetto delle l Leggi di più

Cosa succede dopo il diluvio di Deucalione e Pirra?

Su ciò che avviene dopo il diluvio esistono due versioni, che comunque portano allo stesso epilogo. Leggi di più

Loris De rosa
Loris De rosa
2025-12-19 13:12:38
Numero di risposte : 7
0
Questo soggetto, in pendant con quello sul retro del ritratto di Agnolo Doni, si deve interpretare come un’allegoria beneaugurante per la fertilità dei coniugi. La scelta della pittura monocroma riflette il gusto per i modelli fiamminghi largamente diffuso nella Firenze tra Quattro e Cinquecento, dove gli sportelli dei dittici e dei trittici recano tradizionalmente una decorazione monocroma sul retro. Seguendo le indicazioni date loro dagli Dei avrebbero ripopolato la Terra. La scena è tratta dalle Metamorfosi di Ovidio. Nello specifico si tratta dell'episodio in cui Deucalione e Pirra, due anziani coniugi senza figli, dopo essersi salvati dal diluvio scagliano pietre dietro di loro che nel momento in cui toccano terra si trasformano in uomini per le pietre scagliate da Deucalione, e in donne per le pietre lanciate da Pirra.
Asia Lombardi
Asia Lombardi
2025-12-11 08:46:15
Numero di risposte : 8
0
Il soggetto, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, è legato alla leggenda di Deucalione e Pirra che simboleggia il ruolo della coppia nella fondazione di una nuova stirpe: tema particolarmente adatto a un cassone o comunque a un arredo nuziale. I due coniugi sono rappresentati a sinistra mentre, come loro indicato, si lanciano sassi alle spalle dai quali rinascono nuovi individui dopo lo sterminio del diluvio.

Leggi anche

Perché Deucalione e Pirra si salvano dal diluvio?

Deucalione era figlio di Prometeo, il titano che aveva sfidato gli dei donando il fuoco agli uomini Leggi di più

Cosa vuole spiegare il mito del diluvio universale?

La Bibbia racconta che la malvagità degli uomini era grande sulla terra. Tutti mangiavano, bevevano Leggi di più

Daniela Santoro
Daniela Santoro
2025-12-03 10:08:12
Numero di risposte : 10
0
Sul volto della donna si nota un’espressione d’incredulità e sorpresa, ispirata probabilmente dal fatto che inizialmente il vaticinio della dea era risultato misterioso e di difficile interpretazione. La stessa Pirra, nel mito, si rifiuta inizialmente di adempiere al compito datole, credendo di dover profanare la tomba della sua stessa madre. Solo dopo aver compreso che per “ossa” altro non s’intendevano che le pietre della madre terra si tenta di eseguire il compito sperando che vada a buon fine.
Marianna Giuliani
Marianna Giuliani
2025-11-25 20:00:13
Numero di risposte : 6
0
Il dipinto di Deucalione e Pirra mostra i due protagonisti mentre si gettano pietre alle spalle, dando origine a esseri umani. Il mito di Deucalione e Pirra è spesso collocato nell'Epiro, sull'Etna o in Tessaglia. Secondo una prima versione, essi hanno, come premio per la loro virtù, diritto ad un desiderio, ed essi chiedono di avere con loro altre persone. Zeus consiglia allora ai due superstiti di gettare pietre dietro la loro schiena, e queste non appena toccano terra si mutano in persone, in uomini quelle scagliate da Deucalione, in donne quelle scagliate da Pirra. Secondo un differente racconto l'idea di gettare pietre deriva da una profezia dell'oracolo di Temi, che indicava ai due di lanciare dietro di loro "le ossa della grande madre". Quando avvenne il cataclisma che noi chiamiamo diluvio oppure inondazione, tutta la razza umana perì a eccezione di Deucalione e Pirra che si rifugiarono sull’Etna, il monte più alto che sorga in Sicilia. Essi non potendo sopravvivere per la solitudine, chiesero a Giove di concedere loro degli uomini oppure di annientarli come era successo agli altri. Allora Giove ordinò di gettare delle pietre dietro la schiena: quelle gettate da Deucalione divennero uomini, quelle da Pirra donne. Questo evento mitologico è raffigurato in un famoso dipinto di Peter Paul Rubens.

Leggi anche

Come si conclude il mito di Deucalione e Pirra?

Su ciò che avviene dopo il diluvio esistono due versioni, che comunque portano allo stesso epilogo. Leggi di più

Come si salvarono Deucalione e Pirra?

Prometeo, consapevole del piano divino, avvisò il figlio Deucalione del diluvio imminente e gli cons Leggi di più

Vera Ferretti
Vera Ferretti
2025-11-18 07:56:20
Numero di risposte : 5
0
Un'altra versione invece, siccome persone buone, possedevano il diritto di esprimere un desiderio a Zeus e essi chiesero di poter portare in salvo con loro della gente; il dio consigliò allora di gettare pietre dietro la schiena così quelle di Deucalione sarebbero diventati maschi mentre quelle di Pirra femmine. Secondo una versione del mito era stato un oracolo di Temi a consigliare ai due coniugi di lanciare le ossa della madre Terra dietro la schiena affinché potessero trasformarsi in uomini ed è così che li rappresentò Jacopo Robusti detto il Tintoretto, nell'atto di pregare la statua della dea Temi. Nei quadri dedicati a questo mito la coppia è stata raffigurata da Pieter Paul Rubens e da Giovanni Benedetto Castiglione mentre si gettano pietre dietro la schiena; ciò accade perché essendo Promoteo e Epiteto figli della dea Gea, a Deucalione e Pirra come loro discendenti bastava fare ciò per creare nuovi uomini. il dio Zeus volle salvarli dal diluvio e donare il compito di far rinascere una nuova umanità. il mito di Deucalione e Pirra è l'equivalente greca dei racconti che narrano del diluvio universale, un avvenimento accennato da tutti i culti e religioni nei loro libri;