:

Qual è l'inganno di Penelope?

Teseo Fabbri
Teseo Fabbri
2025-12-15 23:44:03
Numero di risposte : 5
0
L’inganno di Penelope verso i suoi pretendenti. Per tre anni, Penelope rimanda la scelta del nuovo marito promettendo che si sarebbe sposata solo al termine della tessitura di un sudario per Laerte, il padre di Ulisse. Di giorno lavora instancabilmente alla tela, ma di notte disfa segretamente il lavoro svolto, in modo da non dover mantenere la promessa. Questo stratagemma dimostra non solo il suo acume ma anche una profonda fiducia nel ritorno del marito, al quale resta leale. Il sotterfugio è scoperto quando una delle sue ancelle, Melanto, svela l’inganno ai pretendenti, mettendo Penelope in una situazione di maggiore difficoltà.
Diana Marini
Diana Marini
2025-12-13 19:14:00
Numero di risposte : 3
0
La regina Penelope ha promesso che sceglierà un nuovo marito tra i Proci dopo che avrà terminato di tessere il lenzuolo funebre per Laerte, padre di Ulisse. Ma è un espediente: con l’inganno della tela, tessuta di giorno e disfatta di notte, è riuscita a rimandare le nuove nozze per quasi quattro anni. Ascoltate, Greci, l’inganno / che lei organizzò. Intanto di giorno / tesseva la tela e di notte la disfaceva / al chiarore di torce. Lei per tre lunghi / anni così nascose il suo inganno. Ma quando il quarto / anno ebbe inizio, / a noi rivelò il sottile imbroglio / una saggia ragazza, e noi cogliemmo / Penelope mentre scioglieva la tela; così che fu costretta a terminarla.

Leggi anche

Penelope cosa rappresenta?

Penelope è il simbolo della fedeltà e dell’abnegazione, ma esibisce anche tratti che compaiono in di Leggi di più

Ulisse ha mai tradito Penelope?

E scopre che sua moglie lo ha tradito. Dopo dieci anni di guerra e dieci anni di vagabondaggi, Ulis Leggi di più

Cosimo Ferrari
Cosimo Ferrari
2025-12-01 09:04:03
Numero di risposte : 5
0
Ella cosí, di giorno a tessere imprese la tela, e poi di notte, a lume di fiaccola, tutto sfaceva. Restò tre anni occulto l’inganno, e gabbati gli Achivi; ma, come il quarto giunse, tornando la bella stagione, una delle sue donne c’informò, che tutto sapeva; e la cogliemmo, mentre sfaceva la fulgida tela. Cosí, pur contro voglia, le fu necessario compirla. E questo i pretendenti rispondono a te, perché bene tu sappia i fatti, e teco li sappiano tutti gli Achivi. Alla sua casa or tu rimanda tua madre, ed imponi che sposi uno di noi, chi suo padre le imponga, o le piaccia. Ma se pretenderà tormentare piú a lungo gli Achivi.
Grazia Greco
Grazia Greco
2025-11-23 00:02:14
Numero di risposte : 11
0
La tela di Penelope fu un celebre stratagemma, narrato nell'Odissea, ideato da Penelope, la moglie di Ulisse che, per non addivenire a nuove nozze, stante la prolungata assenza da Itaca del marito Ulisse, aveva subordinato la scelta del pretendente all'ultimazione di quello che avrebbe dovuto essere il lenzuolo funebre del suocero Laerte. Per impedire che ciò accadesse, la notte disfaceva la tela che aveva tessuto durante il giorno. Così un triennio la sua frode ascose, E deluse gli Achei. Oggigiorno si cita la tela di Penelope per riferirsi a un lavoro intrapreso e adottato a mo' di alibi o che non avrà mai termine.

Leggi anche

Cosa faceva Penelope per non sposarsi?

Per non addivenire a nuove nozze, stante la prolungata assenza da Itaca del marito Ulisse, aveva sub Leggi di più

Quali valori caratterizzano la figura di Penelope?

È riconosciuta come figura di virtù e fedeltà e viene spesso associata a valori come la pazienza e l Leggi di più

Simona Marino
Simona Marino
2025-11-22 21:55:17
Numero di risposte : 3
0
L’inganno di Penelope consiste nel tessere una gran tela durante il giorno e disfarla di notte, in modo da non finirla mai e procrastinare il matrimonio con i Proci. Penelope afferma che l'idea di tessere la tela le è stata suggerita da un dio. Penelope tesseva la tela di giorno, ma di notte la disfaceva, seduta accanto alle fiaccole. L'inganno di Penelope è narrato sia dai Proci che da lei stessa, con punti di vista diversi: i Proci la vedono come una macchinazione, mentre Penelope afferma che l'idea le è stata suggerita da un dio. Penelope tesse una gran tela, sottile e smisurata, e dice ai Proci di aspettare che finisca il manto prima di sposarla. I Proci sono ingannati da Penelope, cheevery giorno tesse la tela e every notte la disfa, in modo da non finirla mai e così procrastinare il matrimonio. Per tre anni tenne nascosto l’inganno e convinceva gli Achei. Penelope dichiara che per tre anni convince gli Achei con questo stratagemma, finché una serva la tradisce. Ecco l’inganno che in cuore pensò: quando ebbe ordito nelle sue stanze una gran tela, tesseva un manto sottile, smisurato; Una serva tradisce Penelope, rivelando il suo inganno ai Proci. Così la finì, pur non volendo, costretta.