:

A quale organo corrisponde il dolore al tallone?

Tolomeo Russo
Tolomeo Russo
2025-12-14 18:41:04
Numero di risposte : 3
0
Il dolore al tallone può essere causato da diverse condizioni, tra cui la tallonite, la fascite plantare, lo sperone calcaneare, la tendinopatia inserzionale, le malattie metaboliche come la gotta, l'obesità, i reumatismi e l'artrosi. La tallonite è un'infiammazione del tallone che causa dolore quando non si è a riposo. La fascite plantare è un'infiammazione del legamento arcuato che collega il tallone con le dita dei piedi, mentre lo sperone calcaneare è una protuberanza ossea che si forma sotto il tallone. La tendinopatia inserzionale è dovuta a un'attività sportiva troppo frequente che causa continue sollecitazioni del piede e del calcagno. Le malattie metaboliche come la gotta, l'obesità, i reumatismi e l'artrosi possono anche causare dolore al tallone. Il medico ortopedico è la figura di riferimento per seguire un corretto iter diagnostico e ricevere le giuste cure per il dolore al tallone. La radiografia, l'ecografia e la risonanza magnetica possono essere utilizzati per diagnosticare le cause del dolore al tallone. La terapia conservativa, che include il riposo, i farmaci contro il dolore, gli impacchi di ghiaccio, la fisioterapia e il cambio di calzature, può essere efficace nel trattamento del dolore al tallone. In alcuni casi, può essere necessario ricorrere a interventi chirurgici per risolvere il problema.
Agostino Coppola
Agostino Coppola
2025-12-05 11:38:20
Numero di risposte : 8
0
Tra la base delle dita e il calcagno, la parte più morbida dove si forma l'arco plantare: colon. Al centro, per tutta la lunghezza del piede: colonna vertebrale. Dato che il tallone si trova nella parte posteriore del piede, più vicino al calcagno, si può inferire che il dolore al tallone sia associato al colon o alla colonna vertebrale.

Leggi anche

Perché Achille ha il tallone vulnerabile?

Secondo antiche leggende, la madre avrebbe immerso Achille nel fuoco, o nelle acque del fiume Stige, Leggi di più

Il tallone di Achille era destro o sinistro?

Per immergere Achille, la madre dovette tenerlo per il tallone, che rimase così l'unica parte vulner Leggi di più

Ulrico Basile
Ulrico Basile
2025-11-23 22:05:39
Numero di risposte : 3
0
Il termine tallonite indica una generica infiammazione che si manifesta con dolore al tallone, si tratta in realtà di un termine ombrello che racchiude diverse possibili cause patologiche. Il dolore viene avvertito sul tallone. Il dolore può durare da pochi giorni a diversi mesi e di più, nel caso di infiammazioni gravi che vengono trascurate. Il consiglio più importante non può che essere quello di rivolgersi al medico per una diagnosi esatta, perché solo una volta individuata la patologia responsabile è possibile impostare una terapia mirata e risolutiva. Il dolore è tale da impedire le normali attività il dolore non migliora o, addirittura, peggiora il dolore persiste dopo due settimane di automedicazione.