:

Come vedere se il tendine è rotto?

Kristel Verdi
Kristel Verdi
2025-12-08 08:55:03
Numero di risposte : 10
0
Le lacerazioni del tendine del bicipite possono spesso essere diagnosticate sulla base dell'anamnesi e di un esame obiettivo. L'esame e i test speciali possono suggerire quale tendine è danneggiato e se il tendine è lacerato. L'ecografia muscolo-scheletrica si utilizza spesso per esaminare la spalla, ed è accurata per la diagnosi delle lacerazioni complete del tendine prossimale del bicipite. La RM può confermare la diagnosi, ma di solito non è necessaria. Per il test dell'uncino, il gomito flesso è supinato, e gli esaminatori tentano di uncinare il loro dito indice sotto il tendine del bicipite intatto dalla parte laterale. Se il tendine del bicipite è lacerato, non vi è alcuna struttura a cordone da palpare o uncinare.
Gian Giuliani
Gian Giuliani
2025-12-01 08:04:34
Numero di risposte : 7
0
I sintomi di una lesione tendinea varieranno in base alla sua localizzazione, ma ci sono vari punti in comune: Dolore e sensibilità nella mobilizzazione del tendine; Maggiore rigidità durante la notte o la mattina dopo essersi alzati; Infiammazione; Calore e arrossamento; Scricchiolio quando si usa il tendine; Ingrossamento del tendine (in alcuni casi); In molti casi, un esame clinico di solito è sufficiente per localizzare il tendine lesionato e accertare la gravità della lesione stessa. In ogni caso, è normale che gli specialisti ricorrano ad altri esami per chiarire lo stadio della lesione tramite ecografia o risonanza magnetica.

Leggi anche

Perché Achille ha il tallone vulnerabile?

Secondo antiche leggende, la madre avrebbe immerso Achille nel fuoco, o nelle acque del fiume Stige, Leggi di più

Il tallone di Achille era destro o sinistro?

Per immergere Achille, la madre dovette tenerlo per il tallone, che rimase così l'unica parte vulner Leggi di più

Cassiopea De Angelis
Cassiopea De Angelis
2025-11-24 03:48:50
Numero di risposte : 6
0
Il dolore nel sollevare il braccio sopra la testa è uno dei sintomi caratteristici di una lesione più o meno grave dei tendini della cuffia. I sintomi che una lesione è già avvenuta da tempo, sono la perdita di forza del braccio, alterazioni a livello del muscolo bicipite, dolore notturno alle spalle, limitazione a roteare il braccio.