:

Quanto ci mette il tendine d'Achille a guarire?

Battista Rossi
Battista Rossi
2025-12-14 14:35:13
Numero di risposte : 7
0
I tempi di recupero sono stimati in circa 3 mesi per un ritorno alle normali attività quotidiane e in 4-6 mesi per un ritorno alle attività sportive. Al termine dell’intervento viene applicato un tutore amovibile per circa 6-8 settimane. Dopo una prima fase di immobilizzazione è necessario sottoporsi a una graduale programma fisioterapico riabilitativo per riacquistare la piena funzionalità del tendine.
Costanzo Verdi
Costanzo Verdi
2025-12-04 00:32:09
Numero di risposte : 7
0
Il completo recupero viene stimato in circa 6 mesi. Circa l’80% dei pazienti sottoposti a chirurgia di riparazione del tendine d’Achille ritorna all’attività sportiva precedentemente svolta. Riposo, ghiaccio, terapia antinfiammatoria e stretching possono aiutare la guarigione che può richiedere anche alcune settimane. L’immobilizzazione successiva all’intervento può richiedere il confezionamento di un apparecchio gessato o il posizionamento di un apposito tutore per 6-12 settimane. L’intervento di riparazione (tenorrafia) seguito da un lungo periodo di immobilizzazione della caviglia (circa 3 mesi).

Leggi anche

Perché Achille ha il tallone vulnerabile?

Secondo antiche leggende, la madre avrebbe immerso Achille nel fuoco, o nelle acque del fiume Stige, Leggi di più

Il tallone di Achille era destro o sinistro?

Per immergere Achille, la madre dovette tenerlo per il tallone, che rimase così l'unica parte vulner Leggi di più

Audenico Marini
Audenico Marini
2025-11-24 09:26:38
Numero di risposte : 3
0
I tempi di guarigione delle lesioni al tendine d'Achille possono variare a seconda della gravità del danno. La durata del recupero da una lesione tendinea al piede, come ad esempio il tendine d'Achille, può variare da tre settimane a sei mesi, a seconda della gravità del danno. In generale, le lesioni tendinee più leggere possono richiedere solo poche settimane per guarire completamente, mentre quelle più gravi possono protrarsi per mesi. I tendini hanno una minore vascolarizzazione e, pertanto, impiegano più tempo a rigenerarsi. È importante sottolineare che la pazienza gioca un ruolo fondamentale durante il processo di guarigione.