Perché Zeus ha scelto Paride come giudice?
Annalisa Longo
2025-11-25 17:03:51
Numero di risposte
: 3
Zeus allora ordina a Ermes di condurle sul monte Ida da Alessandro (Paride) figlio di Priamo ed Ecuba, considerato il più bell’uomo di quel tempo, perché siano da lui giudicate.
Paride(Alessandro) era considerato il più bell’uomo di quel tempo.
In un passo dell’Iliade Omero, esprimendo un giudizio morale, considera la scelta di Paride frutto della sua “affannosa lussuria”.
Paola Pellegrino
2025-11-25 16:44:41
Numero di risposte
: 6
Esse parlarono con Zeus per convincerlo a scegliere la più bella tra loro, ma il padre degli dèi, non sapendo a chi consegnarla, stabilì che a decidere chi fosse la più bella non potesse essere che il più bello dei mortali, cioè Paride, inconsapevole principe di Troia, il quale era prediletto dal dio Ares.
Ermes fu incaricato di portare le tre dee dal giovane troiano, che ancora viveva tra i pastori e conduceva al pascolo le pecore.
Marcello Neri
2025-11-25 15:05:44
Numero di risposte
: 2
Zeus decise quindi di affidare il compito ad un mortale. Scelse Paride principe di Troia, perché, come avevano testimoniato eventi passati, il giovane era abile e giusto nel giudicare. Le tre dee andarono da Zeus, ma lui si astenne dal pronunciare il giudizio su chi fosse la più bella, perché avrebbe scatenato le ire delle dee "perdenti" in eterno.