:

Chi sceglie Paride tra le Tre dee?

Baldassarre Marchetti
Baldassarre Marchetti
2025-12-13 09:29:54
Numero di risposte : 6
0
Zeus, allora, per rimediare alla delicata controversia che si era creata, ordinò di condurre le dee sul Monte Ida e di affidare l’incarico del giudizio al pastore Paride, figlio del re di Troia, considerato il più bell’uomo della terra. Ognuna delle tre candidate cercò di corrompere Paride: Era gli promise il dominio del mondo, Atena la fama e la gloria sui campi di battaglia; ma egli scelse l’offerta di Afrodite, che gli garantì l’amore della più bella tra le donne (che era Elena, sposa del re di Sparta Menelao). La scelta di Paride, che aveva suscitato nelle due dee escluse un profondissimo odio verso Troia, avrebbe avuto come conseguenza la distruzione della sua città a opera delle armate greche.
Ercole Marini
Ercole Marini
2025-12-08 01:23:14
Numero di risposte : 4
0
Chiamato a decidere quale fosse la dea più bella tra Era, Atena ed Afrodite, Zeus si era sottratto al delicato incarico assegnandolo invece al principe troiano Paride. Le dee, pur di ricevere la preziosa mela, tentarono il giovane in vari modi: Atena promettendogli vittoria in tutte le guerre che avrebbe intrapreso ed Era infiniti e unici poteri. Paride però scelse di donare la mela ad Afrodite, che gli aveva promesso l’amore di Elena, la donna più bella della terra. La sfera dorata che Afrodite tiene in mano nel dipinto è proprio il pomo della discordia proveniente dall’albero delle Esperidi che Paride attribuì alla dea.

Leggi anche

Perché Zeus ha scelto Paride come giudice?

Esse parlarono con Zeus per convincerlo a scegliere la più bella tra loro, ma il padre degli dèi, no Leggi di più

Paride sceglie la dea più bella?

Paride scelse come vincitrice Afrodite ed ottenne così l'amore della donna più bella della terra. L Leggi di più

Joseph Farina
Joseph Farina
2025-11-25 18:24:55
Numero di risposte : 7
0
Paride sceglie Afrodite che gli aveva promesso l’amore della donna più bella della terra: Elena, che tuttavia è moglie del re di Sparta Menelao. Ebbene, Paride sceglie Afrodite che gli aveva promesso l’amore della donna più bella della terra: Elena, che tuttavia è moglie del re di Sparta Menelao. Paride compie una scelta, il suo destino. E Paride ne sceglie una, quella della seduzione, dell’amore.
Luna Bianchi
Luna Bianchi
2025-11-25 16:53:46
Numero di risposte : 4
0
Paride riceve Hermes che guida Atena, Era e Afrodite, 560-550 AC. Esse parlarono con Zeus per convincerlo a scegliere la più bella tra loro, ma il padre degli dèi, non sapendo a chi consegnarla, stabilì che a decidere chi fosse la più bella non potesse essere che il più bello dei mortali, cioè Paride, inconsapevole principe di Troia, il quale era prediletto dal dio Ares. Ermes fu incaricato di portare le tre dee dal giovane troiano, che ancora viveva tra i pastori e conduceva al pascolo le pecore, e ognuna di loro gli promise una ricompensa in cambio della mela: Atena lo avrebbe reso sapiente e imbattibile in guerra, consentendogli di superare ogni guerriero; Era promise ricchezza e poteri immensi, tanto che a un suo gesto interi popoli si sarebbero sottomessi, e tanta gloria che il suo nome sarebbe riecheggiato fino alle stelle; Afrodite gli avrebbe concesso l'amore della donna più bella del mondo. Paride favorì quest'ultima, scatenando l'ira delle altre due.

Leggi anche

Perché Paride sceglie Elena?

Paride scelse Afrodite, che gli aveva promesso in cambio l’amore della più bella fra le donne, Elena Leggi di più

Cosa simboleggia Paride?

Paride è famoso soprattutto nella mitologia greca come il principe troiano che scatenò la guerra di Leggi di più

Vania D'angelo
Vania D'angelo
2025-11-25 15:02:05
Numero di risposte : 5
0
Zeus decise quindi di affidare il compito ad un mortale. Scelse Paride principe di Troia, perché, come avevano testimoniato eventi passati, il giovane era abile e giusto nel giudicare. Paride scelse come vincitrice Afrodite ed ottenne così l'amore della donna più bella della terra.