:

Perché Paride sceglie Elena?

Cassiopea Giuliani
Cassiopea Giuliani
2025-11-25 19:22:53
Numero di risposte : 7
0
Paride favorì quest'ultima, scatenando l'ira delle altre due. La dea dell'amore aiutò quindi Paride a rapire Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, e il fatto fu la causa scatenante della guerra di Troia. Ermes fu incaricato di portare le tre dee dal giovane troiano, che ancora viveva tra i pastori e conduceva al pascolo le pecore, e ognuna di loro gli promise una ricompensa in cambio della mela: Atena lo avrebbe reso sapiente e imbattibile in guerra, consentendogli di superare ogni guerriero; Era promise ricchezza e poteri immensi, tanto che a un suo gesto interi popoli si sarebbero sottomessi, e tanta gloria che il suo nome sarebbe riecheggiato fino alle stelle; Afrodite gli avrebbe concesso l'amore della donna più bella del mondo.
Maddalena Caruso
Maddalena Caruso
2025-11-25 19:14:56
Numero di risposte : 9
0
Tra i due sboccia l'amore oppure, come si dice in altre versione fu Afrodite per rispettare una promessa a Paride che fece innamorare perdutamente Elena di Paride. Paride infatti avrebbe dovuto scegliere tra le più belle e poichè sceglie Afrodite, lei gli promette che gli troverà la donna più bella del mondo, lui trova Elena e Afrodite si occupa a fare in modo che lei lo ami. Fu proprio questa bellezza a conquistare il cuore del giovane Paride principe troiano.

Leggi anche

Perché Zeus ha scelto Paride come giudice?

Esse parlarono con Zeus per convincerlo a scegliere la più bella tra loro, ma il padre degli dèi, no Leggi di più

Paride sceglie la dea più bella?

Paride scelse come vincitrice Afrodite ed ottenne così l'amore della donna più bella della terra. L Leggi di più

Costantino Carbone
Costantino Carbone
2025-11-25 18:42:15
Numero di risposte : 8
0
Paride scelse Afrodite, che gli aveva promesso in cambio l’amore della più bella fra le donne, Elena, spregiando invece i doni offerti dalle altre due dee. Di qui l’odio che Atena ed Era manifesteranno a più riprese contro i Troiani durante la spedizione guidata da Agamennone contro Troia. Riconosciuto come proprio figlio da Priamo, nonostante le proteste e le premonizioni di Cassandra, Paride fu ospite di Menelao a Sparta, e secondo la promessa di Afrodite Elena, moglie dell’ospite, si innamorò di lui e lo seguì nel suo ritorno a Troia. È l’antefatto della guerra troiana, narrato dai Canti Ciprii, poema del Ciclo epico. Elena, moglie dell’ospite, si innamorò di lui e lo seguì nel suo ritorno a Troia.