:

Quale genitore trasmette l'intelligenza al figlio?

Ettore Morelli
Ettore Morelli
2025-11-29 09:48:01
Numero di risposte : 8
0
La dose di intelligenza che viene trasmessa per via genetica provenga maggiormente dalla madre. La parte genetica dell’intelligenza viene trasmessa dal cromosoma X perché lì si trova. Le donne hanno due cromosomi X. Un altro studio tedesco ha dimostrato che il miglior indizio per predire il quoziente intellettivo di un bambino è il QI della madre. La maggior parte degli studi recenti concorda sul fatto che solo il 50%-60% dell’intelligenza sia trasmesso su un piano genetico.
Alan Longo
Alan Longo
2025-11-29 07:50:53
Numero di risposte : 4
0
Una genetica di base sulla trasmissione dei geni da parte di entrambi i genitori dice che la trasmissione è casuale e indipendente, ossia ognuno dei due dona un allele a caso del gene da lui posseduto, e siccome è un caratteristica legata a numerosi geni e si parla sempre di letteratura "pop" non si sà con esattezza quale gene corrisponda a quale sarebbe il cromosoma X che comunque e' un gene sessuale (tramandato sempre dalla madre). Altri studi poi sostengono che ci sarebbe una maggiore influenza del genoma paterno sullo sviluppo cognitivo del bambino e una maggiore influenza di quello materno sullo sviluppo dei centri emozionali. La varietà e complessità di caratteristiche passate in eredità continuano a essere un mistero ancora irrisolto, che continua ad emozionare il dibattito scientifico, da cui il continuo studio delle Empire.
Zaccaria Basile
Zaccaria Basile
2025-11-29 07:41:07
Numero di risposte : 2
0
I figli ereditano l'intelligenza dalla madre, il padre influisce in minima parte. Le donne hanno maggiori probabilità di trasmettere i geni dell'intelligenza, perché questi sono portati dal cromosoma X. In sostanza, questi geni hanno una sorta di tag biochimico che permette di rintracciarne l'origine e di rivelare anche se sono attivi o meno all'interno delle cellule progenie. Pare, dunque, che quelli dell'intelligenza per avere funzione debbano essere trasmessi dalla donna. Il miglior predittore di intelligenza era il QI della madre. Solo il 40 al 60 per cento dell'intelligenza pare essere ereditaria.