:

Qual è una frase famosa di Oscar Wilde?

Isabel Damico
Isabel Damico
2025-12-28 01:23:54
Numero di risposte : 5
0
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita. Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai. Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo. Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più. Amo recitare. È molto più reale della vita. Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi. Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più. Dando uno scopo alla nostra vita, ne smorziamo la capacità emotiva. Se la nostra vita ha uno scopo viviamo per un minuto, per un giorno, per un anno, invece di vivere per ogni minuto, per ogni giorno, per ogni anno. Le varie fasi della vita ne costituiscono la bellezza. Vivere ognuna di quelle fasi vuol dire vivere intensamente. Stupisco sempre me stesso. È l’unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta.
Demi Guerra
Demi Guerra
2025-12-16 18:57:01
Numero di risposte : 5
0
1) “Mi piace sentirmi parlare. È una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico” 2) “Al giorno d’oggi i giovani immaginano che i soldi siano tutto, e quando diventano vecchi scoprono che è così”. 3) “La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una sull’altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l’eternità”. 4) “La vita imita l’arte più di quanto l’arte non imiti la vita” 5) “Il vizio supremo è la superficialità. Tutto ciò che si vive fino in fondo è giusto” 6) “Le donne non si comprendono, si amano” 7) “La donna che non riesce a rendere affascinanti i suoi errori, è solo una femmina” 8) “Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l’ultimo rifugio di uno spirito complesso” 9) “Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità” 10) [Sul letto di morte]:”…o se ne va questa carta da parati, o me ne vado io”

Leggi anche

Cosa ci insegna il mito di Antigone?

Il conflitto di valori, rappresentato da Antigone e Creonte, ci spinge a ripensare le dimensioni del Leggi di più

Qual è la morale di Antigone?

La morale di Antigone si riassume nella tensione etica tra la norma morale e la norma giuridica. La Leggi di più

Rufo Costantini
Rufo Costantini
2025-12-13 23:23:20
Numero di risposte : 2
0
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più. È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più. L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo. La moderazione è una cosa fatale. Nulla ha più successo dell’eccesso. Per riacquistare la giovinezza basta solo ripeterne le follie Per quanto assomigli a un paradosso – e i paradossi sono cose pericolose – è indubbiamente vero che la vita imita l’arte molto più di quanto l’arte non imiti la vita. L’unico scopo dell’Arte è la menzogna, il dire cose assolutamente false. Ogni ritratto dipinto con passione è il ritratto dell’artista, e non del modello. Il modello non è che il pretesto. Non è lui ad essere rivelato dal pittore, ma è piuttosto il pittore che rivela se stesso sulla tela dipinta. Esistono due modi per non apprezzare l’Arte. Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità. Sono solo i moderni a diventare sorpassati. Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista. La bellezza ha tanti significati quanti sono gli umori dell’uomo. La bellezza è simbolo dei simboli. La bellezza rivela tutto giacché non esprime niente. La Bellezza è un aspetto del Genio – anzi, è qualcosa in più del Genio poiché non richiede alcuna spiegazione. Cerchiamo di migliorare la condizione della nazione fornendole aria buona, luce sufficiente, acqua non inquinata e orrendi palazzi spogli costruiti per migliorare le abitazioni delle classi inferiori. Ma queste cose producono solo salute, e mai bellezza. Per questa ci vuole l’Arte. È lo spettatore, e non la vita, che l’arte rispecchia in realtà. La giovinezza è l’unica cosa che merita di essere posseduta. Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’aver torto. O si è un’opera d’arte o la si indossa. L’imitazione è l’insulto più sincero. Dire l’incredibile e fare l’improbabile: è giusto il tipo di vita che vorrei per me.
Xavier Vitale
Xavier Vitale
2025-11-30 20:14:25
Numero di risposte : 7
0
Sii te stesso; tutto il resto è già stato preso. Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni. Ogni santo ha un passato, e ogni peccatore un futuro. La vita è troppo importante per essere presa sul serio. Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita. Il cinico è colui che conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla. Il vero mistero del mondo è il visibile, non l’invisibile. L’esperienza è semplicemente il nome che diamo ai nostri errori. Nulla somiglia tanto all’innocenza quanto l’indiscrezione. Le azioni sono la prima tragedia della vita, le parole la seconda.

Leggi anche

Per quale diritto si batte Antigone?

Antigone difende la dignità di un fratello morto, non le importa l’onore degli altri. Si batte e p Leggi di più

Quali sono le ultime parole di Antigone?

Non mi avrai, Creonte, né domata, né persuasa. Ti sguscerò tra le ombre dei pensieri, troverai la s Leggi di più

Naomi Fabbri
Naomi Fabbri
2025-11-30 19:37:25
Numero di risposte : 3
0
1. Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più. 2. Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi. 3. La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri. 4. L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione. 5. Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai. 6. Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto. 7. Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. 8. La maggior parte di noi vive sguazzando nelle fogne, solo che alcuni lo fanno guardando le stelle. 9. Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile che c’è nel dubbio. 10. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. 11. Stare all’erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte. 12. Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più. 13. Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti. 14. Non si è mai troppo prudenti nella scelta dei propri nemici. 15. Sii te stesso, tutto il resto è già stato preso. 16. Amare sé stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita. 17. Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto. 18. Le lodi mi rendono umile, ma quando mi insultano so di aver toccato le stelle. 19. A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. 20. Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all’artista. 21. Manca di imperfezione. 22. Non amare chi ti tratta come se fossi ordinario. 23. Il mistero dell’amore è più grande del mistero della morte. 24. Chi, essendo amato, può dirsi povero? 25. Una maschera ci dice di più di una faccia. 26. Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. 27. La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. 28. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate. 29. Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia. 30. Un pessimista è qualcuno che si lamenta del rumore quando l’opportunità bussa alla porta. 31. I grandi avvenimenti del mondo hanno luogo nel cervello. 32. O si è un’opera d’arte o la si indossa. 33. Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. 34. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza. 35. Il cinismo è l’arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero essere.