:

Qual è la frase di Oscar Wilde sulla felicità?

Patrizio Marini
Patrizio Marini
2025-12-28 08:34:58
Numero di risposte : 3
0
Felicità non è avere tutto ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha. Essere amati per ciò che si è.
Lucia Amato
Lucia Amato
2025-12-16 01:11:17
Numero di risposte : 3
0
Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente si limita ad esistere, e nulla più.

Leggi anche

Cosa ci insegna il mito di Antigone?

Il conflitto di valori, rappresentato da Antigone e Creonte, ci spinge a ripensare le dimensioni del Leggi di più

Qual è la morale di Antigone?

La morale di Antigone si riassume nella tensione etica tra la norma morale e la norma giuridica. La Leggi di più

Silvana Guerra
Silvana Guerra
2025-12-11 08:19:28
Numero di risposte : 9
0
So essere perfettamente felice in solitudine. Con libertà, fiori, libri, e la luna, chi non sarebbe perfettamente felice? Essere diventato un uomo più profondo è il privilegio di chi ha sofferto. Se dopo la mia liberazione un mio amico desse una festa e non mi invitasse, non mi dispiacerebbe affatto. Ma se, dopo la mia liberazione, un mio amico avesse un dolore e si rifiutasse di condividerlo con me, lo sentirei molto amaramente. Colui che può guardare la bellezza del mondo e condividere il suo dolore, e realizzare qualcosa della meraviglia di entrambi, è in contatto immediato con le cose divine, e si è avvicinato al segreto di Dio come nessuno può fare. I can be perfectly happy by myself. With freedom, flowers, books, and the moon, who could not be perfectly happy?
Arduino Messina
Arduino Messina
2025-12-01 02:07:00
Numero di risposte : 7
0
La felicità per Oscar Wilde: un concetto ironico e profondo. Per Oscar Wilde, la felicità non era qualcosa di semplice o convenzionale. Lontano dalle visioni ottimistiche della società dell’epoca, egli considerava la felicità un concetto sfuggente, che sfidava le convenzioni morali e sociali. La felicità è un sogno, e la vita è la sua triste realtà. Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. La felicità è come un biss: devi condividerla per poterla godere.

Leggi anche

Per quale diritto si batte Antigone?

Antigone difende la dignità di un fratello morto, non le importa l’onore degli altri. Si batte e p Leggi di più

Quali sono le ultime parole di Antigone?

Non mi avrai, Creonte, né domata, né persuasa. Ti sguscerò tra le ombre dei pensieri, troverai la s Leggi di più

Antonietta Rizzo
Antonietta Rizzo
2025-12-01 00:29:06
Numero di risposte : 6
0
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. La maggior parte di noi vive sguazzando nelle fogne, solo che alcuni lo fanno guardando le stelle. Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile che c’è nel dubbio. Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. Stare all’erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte. Un pessimista è qualcuno che si lamenta del rumore quando l’opportunità bussa alla porta. Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza. Il cinismo è l’arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero essere.