:

Quali sono i poteri del dio Ermes?

Monia Bruno
Monia Bruno
2025-05-20 05:02:47
Numero di risposte : 4
0
Ermes è dio messaggero, ma anche dio della pastorizia e del commercio, psicopompo, patrono dei viaggiatori e finanche dei ladri, simbolo di quella particolare astuzia pratica che i Greci definivano mêtis. Come dio messaggero, Ermes si configura quale intermediario fra uomini e dèi, e in generale egli è ritenuto il dio benevolo e ‘filantropo’ per eccellenza. Ermes è venerato per lo più come dio delle soglie e dei confini, ma anche come protettore della gioventù e del suo felice sviluppo. In quanto inventore della lira e della zampogna, egli figura spesso accanto alle Muse e ad Apollo in qualità di patrono delle arti musicali.
Giulietta Rizzi
Giulietta Rizzi
2025-05-09 03:42:11
Numero di risposte : 7
0
Ermes, figlio di Zeus e Maia, dimostrò ingegno già dalla nascita rubando un gregge al fratello Apollo. Creò la prima lira con un guscio di tartaruga, affascinando Apollo e ottenendo il perdono per il furto. Zeus, divertito dalle azioni di Ermes, lo nominò messaggero degli dei e protettore dei viaggiatori e mercanti. Ermes è associato ai ladri e guida le anime dei mortali negli inferi, avendo una natura versatile e ingegnosa. Il dio fu anche protettore e guardiano delle strade e dei viandanti, patrono dei mercanti e, grazie alla sua prima avventura, dei ladri. Era anche colui che conduceva negli inferi le anime dei mortali.

Leggi anche

Chi è Ermes nella mitologia?

Ermes, figlio di Zeus e Maia, dimostrò ingegno già dalla nascita rubando un gregge al fratello Apoll Leggi di più

Che cosa protegge le Ermes?

Mucchi di pietre ed erme si usarono fin dalla età più antica come segni di confine o anche indicator Leggi di più

Cosetta Esposito
Cosetta Esposito
2025-05-01 07:56:28
Numero di risposte : 6
0
Ermes è il messaggero degli dei, abile nel discorso e insieme scaltro e veloce. Tra le funzioni di Ermes c'è quella di protettore dei viandanti, che protegge dai ladri e dai pericoli, ma anche dalla minaccia degli spettri, e dio viandante egli stesso. Ermes è anche un psicopompo, accompagnatore delle anime nell’oltretomba. La sua funzione di guida del gregge autorizza a connettere sempre più la sua figura con il Peloponneso e l’Arcadia dove il suo culto è più largamente testimoniato che altrove. Ermes è un dio della palestra, della gioventù e della scuola.