:

Che cosa protegge le Ermes?

Gastone Vitali
Gastone Vitali
2025-05-23 20:15:30
Numero di risposte: 1
Mentre nelle case protegge la soglia e allontana i ladri, il dio, che appena nato sente il bisogno di lasciare la culla, ci appare come immagine del movimento. E’ a lui che viene attribuita l’invenzione di deporre mucchietti di sassi lungo le strade per indicare i confini dei pascoli, le delimitazioni e i percorsi dei pastori. Ed è sotto lo sguardo di questo dio per il quale non esistono porte che non si possano aprire o spazi dove non si possa penetrare, il dio che indica al viandante il giusto cammino, la divinità che protegge i confini e insieme ne favorisce l’attraversamento.
Mauro Fiore
Mauro Fiore
2025-05-19 17:08:18
Numero di risposte: 2
Ermes, figlio di Zeus e Maia, dimostrò ingegno già dalla nascita rubando un gregge al fratello Apollo. Zeus, divertito dalle azioni di Ermes, lo nominò messaggero degli dei e protettore dei viaggiatori e mercanti. Il dio fu anche protettore e guardiano delle strade e dei viandanti, patrono dei mercanti e, grazie alla sua prima avventura, dei ladri. Era anche colui che conduceva negli inferi le anime dei mortali. Ebbe molti figli, tra i più famosi Autolico, che ereditò dal padre la passione del furto e fu re dei ladri, e Pan, dio musicista. Il suo equivalente presso i romani era Mercurio.
Raffaella Galli
Raffaella Galli
2025-05-08 04:38:58
Numero di risposte: 4
Le Ermes erano sculture di pietra con la testa di Ermes, spesso corredati da simboli fallici, collocati ai confini dei campi o delle strade. Gli oggetti sacri come le Ermes ricevevano offerte e venerazione. In quanto dio delle soglie e dei confini, Ermes era venerato presso i confini delle proprietà agricole, delle strade, delle abitazioni e anche presso il 'confine' tra la vita e la morte. Ermes era protettore della gioventù e del suo felice sviluppo e fu anche considerato patrono delle arti musicali in quanto inventore della lira e della zampogna. Le Ermes erano particolarmente diffuse nell'Atene classica, rinomate per essere sia oggetto di venerazione che simbolo di protezione. La loro presenza era segno di protezione divina e di benedizione per coloro che le veneravano.
Shaira Piras
Shaira Piras
2025-04-30 19:32:22
Numero di risposte: 1
Mucchi di pietre ed erme si usarono fin dalla età più antica come segni di confine o anche indicatori stradali: di qui, tra le funzioni di E., quella di protettore dei viandanti. E. protegge dai ladri e dai pericoli, ma anche dalla minaccia degli spettri. E. è anche il messaggero degli dei, abile nel discorso e insieme scaltro e veloce. Forse il carattere prevalentemente o almeno frequentemente funerario dei cumuli di pietre spiega la funzione di E.-psicopompo, accompagnatore delle anime nell’oltretomba. Non è escluso però che tale funzione abbia rapporto anche con quella di guida del gregge.