:

Come si chiama la protettrice della casa?

Elio Guerra
Elio Guerra
2025-05-08 19:08:05
Numero di risposte: 2
La bella ‘mbriana, secondo la tradizione popolare partenopea, sarebbe lo spirito benefico protettore della casa. Il termine ’mbriana deriva dal nome meridiana, lo strumento di rivelazione del tempo basato sull’osservazione della posizione del sole. L’appellativo bella ‘mbriana, dunque, viene attribuito ad una figura considerata dal folclore napoletano il simbolo del calore domestico e dell’accoglienza e dell’unione familiare. La ‘mbriana è uno spirito considerato da tutti buono e pacifico. La bella ‘mbriana è tra i personaggi napoletani più cari alla memoria del popolo partenopeo. La statuetta della bella ‘mbriana è diventata di fatto simbolo del folclore napoletano, un’immagine emblematica che rappresenta anni di storia e tradizione.
Radames Ruggiero
Radames Ruggiero
2025-05-08 18:49:30
Numero di risposte: 1
La Bella 'Mbriana è un'ombra palpabile, luce e mistero assieme. La scultura portafortuna della Bella 'Mbriana di Macrì è realizzata in porcellana, rigorosamente modellata e dipinta a mano dai Maestri artigiani, con la cura e la passione che da sempre contraddistingue ogni sua creazione artigianale. Essendo la sua natura quella della protettrice della casa, è chiaro che la Bella 'Mbriana di Macrì sia l'idea regalo portafortuna per la casa di chi ami, un'originale strenna natalizia che puoi donare la certezza di aver scelto il cadeau perfetto. La Bella 'Mbriana è, oggi, una vera e propria icona di Macrì, un'esclusiva proprietà intellettuale che affonda le proprie radici nella creatività, nell'animo e nel cuore di chi le ha dato forma concreta. Ma sono tanti gli aneddoti a corredo di questa mitologica figura partenopea protettrice della casa, così affascinante che neanche Macrì ha saputo resistervi ed ha realizzato, unica e prima al mondo, una Bella 'Mbriana in forma scultorea.
Erminia Monti
Erminia Monti
2025-05-08 18:46:29
Numero di risposte: 2
La Bella ‘Mbriana è lo spirito femminile che custodisce e protegge la casa e quelli che la abitano, una presenza benevola ma temuta e ancora rispettata. La Bella ‘Mbriana è legato il Geco La Fata viene descritta come una giovane donna dal viso giovane e sereno, una figura chiara e solare che indossa abiti dai colori tenui. Il suo legame con la casa e inscindibile. La Bella ‘Mbriana è lo spirito femminile che custodisce e protegge la casa e quelli che la abitano, una presenza benevola ma temuta e ancora rispettata.