:

Qual è la dea più bella?

Jack Orlando
Jack Orlando
2025-07-28 21:30:13
Numero di risposte : 3
0
Afrodite è dea dell’amore, della bellezza, della fecondità, della navigazione, una delle dodici divinità olimpiche. Notissima è la famosa contesa con Era ed Atena per il titolo di ‘più bella’ tra le dèe, che prese avvio durante le nozze di Peleo e Teti. Insignita poi di tale onore dal troiano Paride, Afrodite lo aiutò nella conquista della più avvenente donna mortale, Elena, e da questo momento in poi fu sempre alleata dei Troiani. Afrodite fu celebrata nella letteratura e nelle arti di tutti i secoli. Nelle prime opere essa è alta, lussuosamente vestita, regge uno specchio, ha sfingi sulle spalle e nella destra una colomba o una sfinge. Successivamente, dal IV secolo in poi, viene invece raffigurata nuda o seminuda. La ricezione di Afrodite nella storia della musica prende avvio nel XVII secolo. Nel XVIII secolo cantate vennero composte anche in Francia, mentre cori maschili invocanti la dea dell’amore appaiono nel XIX-XX sec.
Grazia Greco
Grazia Greco
2025-07-28 20:51:29
Numero di risposte : 5
0
Dea greca dell’Amore, della bellezza e dell’arte, Afrodite è la più aggraziata e attraente figura mitologica olimpica. Il giorno della sua nascita sull'Olimpo venne organizzata una festa e tutti gli Dei impazzirono all'apparire di tanta bellezza. Nessuno, infatti, riusciva a resistere al suo fascino: tutti, uomini, animali e piante non potevano che obbedire al suo dolce richiamo. Ella indossava anche il cinto magico, che rendeva irresistibile chiunque lo possedesse, essendovi intessute le cosiddette malie di Afrodite. La sua bellezza provocava invidia sia tra le Dee che tra le mortali, innescando il primordiale meccanismo con cui le donne si sono sempre combattute anziché allearsi, la rivalità. Dunque Afrodite è con ogni probabilità la dea più bella
Fatima Galli
Fatima Galli
2025-07-28 17:28:24
Numero di risposte : 5
0
Al primo posto tra le dee greche troviamo Afrodite, dea della bellezza, del desiderio carnale e della passione sfrenata. Per quanto riguarda il racconto della sua nascita, ci sarebbero due tradizioni differenti: alcuni, infatti, la definiscono come figlia di Zeus e Dione; altri, invece, pensano che ella sia figlia di Urano, i cui organi sessuali, tagliati da Crono, caddero in mare generandola dalle onde. Attorno a lei, inoltre, si sono condensate tantissime leggende da non considerare un corpus unico, piuttosto un repertorio di episodi in cui ella compare. Nonostante fosse sposata con Efesto, Afrodite amava follemente Ares, il dio della guerra. Non solo, ma aveva anche altri numerosissimi amanti, tra cui Adone e Anchise. È la dea della bellezza.