:

Chi era il giovane pastore amante della dea Selene?

Renata Monti
Renata Monti
2025-07-30 21:59:48
Numero di risposte : 1
0
Il pastore Endimione, figlio di Etlio e Calice, è probabilmente uno dei personaggi più amati della mitologia greca… un bellissimo giovane, venerato anche sul monte Latmo. Il pastore Endimione è, dunque, la vicenda più struggente e toccante di tutto il mito classico, tramandata nei secoli in maniera molto confusionaria da diversi autori. La bella Selene si innamorò di lui semplicemente guardandolo addormentato in una grotta del monte Latmos. Ogni notte la Dea, dopo aver posato il suo carro celeste, trainato da bianchi cavalli, ritornava nella grotta per ammirare la perfezione dei lineamenti del giovane, accarezzandolo e baciandolo senza mai svegliarlo. Zeus, accortosi però, dopo diverso tempo, di quell’amore illecito e sbagliato, propose al ragazzo di scegliere tra l’avere una vita normale oppure continuare ad abbandonarsi ogni notte ai piaceri dell’amore tra le braccia della Dea, cadendo in un sonno perenne che lo avrebbe reso eternamente giovane e immortale. Endimione scelse la seconda alternativa. Una fonte più tarda, quella di Plinio il Vecchio, considerava però Endimione non un semplice pastore, bensì un grande studioso di astronomia, forse proprio perché la sua storia d’amore è in qualche modo strettamente connessa alla Luna.
Carla Sorrentino
Carla Sorrentino
2025-07-30 19:58:15
Numero di risposte : 2
0
Il pastore che amò Selene era Endimione, un giovane bellissimo. Anche Selene, la dea della luna piena, si innamorò di un giovane bellissimo e per poter stare sempre con lui chiese a Zeus di infondergli il dono dell’eterna giovinezza. Il padre degli dei la accontentò, immergendo il giovane Endimione in un sonno profondo e perenne nel cuore di una grotta. Soluzioni Cruciverba - Definizione: Soluzioni- nove lettere: ENDIMIONE Nell’antica mitologia greca sono raccontati spesso gli amori, tragici o felici, tra dei e mortali. Selene andava a trovarlo ogni sera e dalla loro unione nacquero 50 figli.
Shaira Sartori
Shaira Sartori
2025-07-30 18:49:29
Numero di risposte : 3
0
Giovane pastore di grande bellezza, di cui la leggenda greca narrava che fosse stato amato dalla Luna (Selene). Egli, che ora appare quale figlio di Aetlio e di Calice, ora quale figlio dello stesso Zeus, viene da Zeus precipitato nell'Ade perché, ospitato nell'Olimpo, ha osato levare gli occhi su Era. Oppure, ricevuto da Zeus, ne ottiene di poter stabilire egli stesso il momento della propria morte. O anche, ospitato in cielo, ottiene da Zeus, per intercessione di Selene, di poter domandare quel che vuole, ed egli domanda eterno sonno accompagnato con l'immortalità e la giovinezza. Una forma della leggenda racconta come fosse stato E. ad accendersi di Selene, la quale da principio lo avrebbe disprezzato; ma poi, possedendo egli le pecore più bianche, gli avrebbe concesso il suo amore.