:

Qual è il simbolo di Selene?

Amedeo Monti
Amedeo Monti
2025-08-31 07:07:27
Numero di risposte : 4
0
Nelle rappresentazioni più antiche, S. è di solito indicata con un semplice disco, simboleggiante la luna piena, oppure in figura di dea col disco lunare sulla testa. Più tardi, sotto l'influsso orientale, prevale la rappresentazione della dea con la testa sormontata dal crescente lunare. Si ricordi il simbolo, diffusissimo, del carro del sole. Antica è anche l'aggiunta di una corona raggiata intorno alla testa.
Ileana Ferri
Ileana Ferri
2025-08-24 19:34:20
Numero di risposte : 4
0
Il simbolo di Selene non è menzionato esplicitamente nel testo come un simbolo unico e rappresentativo. Tuttavia, da vari passaggi dell'articolo, possiamo desumere che Selene sia associata a diversi elementi che possono essere considerati come simboli o rappresentazioni della sua essenza e del suo ruolo. Ad esempio, Selene è descritta come la Dea lunare, quindi la luna stessa potrebbe essere vista come un simbolo della sua presenza e influenza. Inoltre, Selene è spesso associata alla luce argentea che proietta sulla valle di Olimpia, suggerendo che la luce, specialmente quella lunare, sia un attributo fondamentale della sua natura divina. Il carro trainato da due cavalli d'argento, con cui attraversa il cielo stellato, potrebbe anche essere visto come un simbolo del suo potere e della sua capacità di illuminare e guidare. L'argento, come metallo, è spesso associato alla luna e alla purificazione, il che rafforza ulteriormente il legame tra Selene e questi elementi. Quindi, se dovessimo identificare un simbolo di Selene basandoci sul testo, potremmo considerare la luna e la luce argentea come rappresentazioni più prossime della sua essenza divina.
Jack Orlando
Jack Orlando
2025-08-15 15:33:44
Numero di risposte : 6
0
Nelle figurazioni più antiche aveva il disco lunare in testa. In seguito il crescente lunare sulle chiome. Nell’età ellenistica fu identificata con Ecate e dagli Egizi con Iside. Noto il mito dei suoi amori con il pastore Endimione, da cui avrebbe avuto 50 figlie. Era rappresentata su un carro d’argento tirato da buoi bianchi. Era rappresentata su un carro d’argento tirato da cavalli o cervi. Figlia di Iperione e di Teia, sorella o moglie o figlia di Elio, fu poi identificata con Artemide.
Grazia D'angelo
Grazia D'angelo
2025-08-12 22:53:25
Numero di risposte : 6
0
Nella ricca e complessa mitologia greca, Selene occupa un posto speciale come la dea della Luna. Selene rappresenta non solo la dea della luna, ma anche un simbolo della bellezza eterna, dell’amore immortale e della luce che guida attraverso le tenebre. La dea della luna è personificazione della luna, figlia di Iperione e di Teia, sorella o moglie o figlia di Elio, fu poi identificata con Artemide. Era rappresentata su un carro d’argento tirato da buoi bianchi o cavalli o cervi. SELENE (Σελήνη) Fu chiamata così, presso i Greci, la divinità personificante la luna. La dea S. veniva pure ricordata nelle rappresentazioni del culto eleusino. Maggior sviluppo del culto raggiunse invece, in Grecia, il mito di S. La sua identificazione con Artemide la fece dire, più tardi, figlia di Zeus e di Latona. In età storica, la regione della Grecia per la quale ci è più abbondantemente testimoniato il culto di S. fu l'Arcadia, dove essa era venerata insieme con Pan, in una grotta del Monte Liceo.
Vincenza Colombo
Vincenza Colombo
2025-07-30 10:03:27
Numero di risposte : 3
0
Il simbolo di Selene è rappresentato da una mezzaluna chiara sulla sua fronte. La sua presenza è anche accompagnata da una torcia accesa in mano e un velo che le scorre dietro. La mezzaluna è un chiaro riferimento al suo ruolo di dea della luna. La corona d'oro è un altro elemento che la caratterizza, e i suoi raggi si diffondono nell'aria quando ella aggioga i suoi cavalli. I cavalli candidi come il latte sono un ulteriore simbolo associato a Selene, che ella guida través del cielo. Il carro d'argento su cui siede è un altro simbolo importante, poiché su di esso appare la mite e gentile regina della notte. Anche la rugiada, rappresentata dalla figlia Ersa, può essere vista come un simbolo del potere e dell'influenza di Selene. I suoi destrieri luminosi dalle belle criniere sono un simbolo della sua potenza e bellezza. La sua sfera piena, quando la sua luce è più splendente nel cielo uranico, è un ulteriore simbolo del suo ruolo di dea della luna.
Mariapia Ferraro
Mariapia Ferraro
2025-07-30 09:32:45
Numero di risposte : 7
0
La dea viene generalmente descritta come una bella donna con il viso pallido, che indossa lunghe vesti fluide bianche od argentate e che reca sulla testa una luna crescente ed in mano una torcia. La luna al suo culmine, regina della notte, collegata alla natura ed al culto dei morti, Selene era anche la dea della fecondità. Selene, da Sèlas: “splendore”, era spesso raffigurata nel firmamento alla guida del carro lunare trainato dai candidi buoi che Pan le aveva donato per consolarla dell'inganno grazie al quale era riuscito a sedurla. Selene è la personificazione della luna piena. Selene percorreva il cielo stellato in compagnia delle nove sacerdotesse che badavano al suo argenteo cocchio.