:

Che significato ha il simbolo della luna?

Artemide Fabbri
Artemide Fabbri
2025-09-15 12:56:37
Numero di risposte : 6
0
Il termine ebraico per “luna” è “yareach”. Nel contesto biblico, “yareach” si riferisce specificamente alla luna come corpo celeste nel cielo notturno, col fine di “illuminare la terra”. Il termine “yareach” deriva dalla radice ebraica “yarach” che significa “allungare”, “stirare” o “estendere”. In effetti, il verbo potrebbe essere collegato al fatto che la luna appare a noi come un cerchio che si espande o si contrae durante il ciclo mensile, che segna l’inizio dei mesi e segna le festività del calendario ebraico. Nella letteratura rabbinica e nella Cabala, la luna rappresenta spesso il principio femminile della creazione divina. Viene associata alla Shekhinah, l’aspetto femminile di Dio, che simboleggia la presenza immanente di Dio nel mondo. Come la luna riflette la luce del sole, così gli ebrei e gli uomini in generale sono chiamati ad essere “una luce per le nazioni”, portando la Dio al mondo attraverso la loro stessa presenza e testimonianza. Dio disse: «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni e servano da luci nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne: Dio fece le due luci grandi, la luce maggiore per regolare il giorno e la luce minore per regolare la notte, e le stelle. Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per regolare giorno e notte e per separare la luce dalle tenebre. Nel libro della Genesi la luna compare nel contesto della creazione del cosmo. La luna, insieme al sole, viene descritta come un segno che governa il ciclo del tempo e delle stagioni. Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. La presenza della luna sotto i piedi della donna può essere interpretata come un riferimento all’imminente transizione storica e al riflesso della luce divina nel mondo in chi è naturalmente autorevole grazie alla propria credibilità.
Renzo Amato
Renzo Amato
2025-09-07 08:58:02
Numero di risposte : 11
0
Il simbolo della Luna è per eccellenza legato alla sfera dell'immagine femminile e ai suoi cigli di vita e morte. E' un simbolo d'intuizione e di fecondità, di purezza ma anche di ombra, di eternità e di luce divina. La luna rappresenta un inizio passivo perché, non avendo luce propria, riflette la luce del sole e non mostra mai la sua parte più oscura. Il simbolismo della luna rappresenta un'ambivalenza perché si manifesta allo stesso tempo in rapporto con la vita e la morte. La luna muore e rinasce, definendo l'aspetto dell'idea di far rivivere il tempo entro l'anno. La luna, inoltre, rappresenta la psiche, la parte sensibile ed emotiva dell’individuo. Da un lato simboleggia l’affetto materno e, di conseguenza, le radici dell’infanzia e l’ambiente famigliare. Dall’altro, è anche il simbolo del nostro modo di ricordare ed elaborare il passato, percepire il mondo presente e immaginare la vita futura. Il tutto attraverso il filtro delle emozioni. La luna con le sue alterne fasi crescente, piena, calante e nuova racconta di un continuo e perpetuo movimento di rigenerazione.
Tommaso De rosa
Tommaso De rosa
2025-08-31 10:05:52
Numero di risposte : 4
0
La Luna è il punto zero, un periodo di silenzio e riflessione, ideale per connetterci con i nostri desideri più autentici. Durante la fase di Luna Nuova l’energia è al minimo e l’invito è quello di ritirarci un po’ per ascoltare ciò che desideriamo veramente. La congiunzione del Sole e della Luna unisce simbolicamente la nostra parte cosciente e quella emotiva e inconscia, dando vita a un rinnovamento interiore. La Luna Crescente è la fase dell’azione, del movimento e del primo sviluppo. La Luna Piena rappresenta la realizzazione, la chiarezza e la consapevolezza. La Luna Calante è il periodo della chiusura, dell’introspezione e della purificazione. La Luna Crescente ci invita ad agire concretamente per raggiungere i nostri obiettivi. La Luna Piena è il culmine del ciclo lunare, il momento in cui ogni cosa è visibile, luminosa e rivelata. La Luna Calante è il momento di riflessione profonda e di trasformazione interiore, in cui ci liberiamo delle energie stagnanti per creare spazio per nuovi inizi. La Luna Nuova è il momento perfetto per meditare su nuove possibilità e visualizzare ciò che vorremmo coltivare nei prossimi giorni e settimane. La Luna Piena è il momento di celebrare i successi e di prendere atto di ciò che non ci serve più, preparandoci a lasciare andare il superfluo. La Luna Calante è un invito a lasciare andare tutto ciò che non è più utile, preparandoci per la prossima Luna Nuova.
Sarah Gatti
Sarah Gatti
2025-08-24 10:21:10
Numero di risposte : 6
0
La Luna, con i suoi innumerevoli significati esoterici, è da sempre legata alla magia. Il suo simbolismo racchiude, in ogni tipo di scienza occulta, principi universali come quello femminile, l’acqua, la bellezza, la fertilità, la notte, la morte, la rinascita, il fluire, la mutevolezza nella globale fissità e costanza del ripetersi dei fenomeni naturali. Il processo ciclico dell’eterno ritorno. È inoltre in primaria corrispondenza con l’Io passivo, in quanto, dal punto di vista scientifico e astronomico, riflette la luce del Sole e non splende di luce propria. Dunque, a livello simbolico, la Luna rappresenta l’energia femminile, la madre, la fertilità, la trasformazione, la magia, la vita onirica, l’accoglienza, la sopravvivenza della specie, la protezione e la nascita. Mentre il Sole rappresenta l’energia maschile, il padre, l’individuo, l’ego, il successo, la felicità e la gloria. Il 18 racchiude significati, tra cui: “intuito profondo”, “inconscio”, “illusioni”, “solitudine”, “gestazione”, “desiderio”, “follia”, “superstizione”, “esaurimento”, “segreto” e “ciò che è nascosto”. Il 19 rappresenta significati come: “padre cosmico”, “irradiamento”, “amore fraterno”, “costruzione di un’opera”, “luce”, “ricchezza” e “solidarietà”. I suoi poteri di attrazione non solo influiscono sulle acque e sui raccolti, ma hanno ripercussioni determinanti anche sulle energie fisiche e spirituali di animali ed esseri umani. Per favorire una vita piena di salute e abbondanza, bisognerebbe osservare attentamente i cicli lunari.
Pierfrancesco Costantini
Pierfrancesco Costantini
2025-08-17 20:01:21
Numero di risposte : 5
0
La Luna è uno dei simboli più antichi dell’umanità, la prima rappresentazione dell’archetipo del femminile e della Grande Madre, colei da cui ogni vita viene generata. La luna non brilla di luce propria, riflette la luce del sole, sale nel cielo al tramonto ed è durante la notte che la possiamo ammirare tra le stelle nella sua evoluzione ciclica: da nuova a crescente, dal primo quarto a luna piena, poi calante e ancora di nuovo il novilunio, ogni 28 giorni circa. In astrologia è considerata un luminare, rappresenta: il mondo interiore, la sensibilità, la ricettività, il materno. La luna in un tema natale ci spiega come sentiamo, reagiamo e decodifichiamo le emozioni. Quando la luna è congiunta al sole, durante il novilunio, il segno in cui si trova è lo stesso del sole appunto; quando la luna è piena è nel segno opposto. Rappresenta la capacità emozionale, il clima e l’atmosfera vissuti da bambini, come sono stati interpretati e soddisfatti i bisogni. La luna crescente è anche sul capo di Shiva, la divinità induista della trasformazione. La luna piena è il momento culminante del ciclo lunare, quando l’astro è al massimo del suo splendore. E’ il momento in cui l’energia trasformativa è all’apice e può far luce nella nostra oscurità. La luna controlla le maree, il ciclo mestruale, i liquidi vitali di animali e piante. Rappresenta: la dipendenza, il principio femminile, la periodicità, il cambiamento, la trasformazione, la crescita. La luna è energia yin, passiva e ricettiva in contrapposizione al sole, energia yang. La luna può essere usata come “strumento” per creare la vita che desideriamo, ma per farlo dobbiamo prendere coscienza dei singoli cicli lunari, delle loro “funzioni” e del transito della luna nei segni e nelle case dello zodiaco. Ogni segno infatti offre alla luna una vibrazione particolare. Più siamo in sintonia con la luna, come dice Yasmin Boland, più la vita scorre in modo fluido.
Alighiero De rosa
Alighiero De rosa
2025-08-12 14:42:59
Numero di risposte : 8
0
La Luna è uno dei simboli più conosciuti ed utilizzati sin dall’antichità dal momento che indica purezza, fertilità e ciclicità ed è legata alla sfera più intima delle relazioni. La luna, regina della notte, è un simbolo magico e misterioso che porta con sé introspezione e rinnovamento. La Luna ha assunto nel tempo e nelle varie culture significati differenti. Sfera femminile: è simbolo di purezza e fecondità, icona di vita. Simbolo passivo: non emettendo luce propria ma riflettendo quella del Sole, può essere considerata come un simbolo passivo. Trasformazione: è anche simbolo della trasformazione delle emozioni e di tutti i desideri più intimi. Ciclicità: La luna con le sue fasi racconta di un perpetuo movimento di rinnovamento. La Luna Crescente simboleggia il vigore, la fioritura, le energie crescenti. La Luna nell’astrologia assume un ruolo molto importante grazie alla sua capacità di emergere con la sua luce nell’oscurità. Scegliere di indossare gioielli con la Luna significa quindi comunicare mistero, femminilità e spiritualità. È soprattutto legata ai sentimenti, alle emozioni e agli stati d’animo. Rimane la custode dei sogni e delle speranze di ognuno di noi.
Raoul Conti
Raoul Conti
2025-07-30 22:07:00
Numero di risposte : 4
0
La luna, regina della notte pervasa da magia e mistero, è simbolo d’introspezione, di raccoglimento e poi di successivo rinnovamento. Il simbolo della Luna è per eccellenza legato alla sfera dell’immagine femminile. E’ un simbolo d’intuizione e di fecondità, di purezza ma anche di ombra, di eternità e di luce divina. La luna con le sue alterne fasi racconta di un continuo e perpetuo movimento di rigenerazione. Anche interiore. Come già abbiamo anticipato, la luna è legata alla sfera del femminile ed è soprattutto legata ai sentimenti, alle emozioni e agli stati d'animo. Rimane la custode dei sogni e delle speranze di ognuno di noi. Nei gioielli antichi ed in quelli Vittoriani in modo particolare, la luna è legata alla magia e al mondo spirituale femminile.