:

Chi era la dea egizia della luna?

Michela Mariani
Michela Mariani
2025-08-08 18:47:41
Numero di risposte : 5
0
Dea della vita, Iside incarnava il principio vitale. Apportatrice di prosperità, fu considerata dea della luna. Iside, sorella e sposa di Osiride, ridà a questi la vita dopo averne recuperato il cadavere, disperso in quattordici località dell’antico Egitto da Seth, il fratello assassino, invidioso delle qualità positive di Osiride. Falchi, tori del dio Api, sacerdoti e sacerdotesse e le altre divinità del corteggio della “Dea della Luna” oggi fanno buona guardia alla memoria egizia della città nel Museo del Sannio, dove anche Domiziano “Signore dei Diademi vivente in eterno”, è rappresentato in veste di Faraone con copricapo egizio.
Naomi Fabbri
Naomi Fabbri
2025-08-01 02:44:53
Numero di risposte : 3
0
La dea Iside – in lingua egizia “Aset” Il suo culto ha origine nella zone del Behbet el Hagar, sul Delta del Nilo. Figlia di Nut e Geb, e sorella di Seth e Osiride, ebbe da quest’ultimo il figlio Horus. Per la gelosia di Seth, Osiride venne ucciso, smembrato e gettato nel Nilo, dove la stessa Iside pianse In somma ci sono anche alcuni titoli molto famosi per la dea Iside come ; il nome d chi ha il cielo e la terra oppure chi conosce l`orfano l`unica la tutta i raccolti verde la donna della gran magica la donna della casa della vita e la donna delle parole della forza la luce del cielo la luna affascinante sopra il mare
Maddalena Montanari
Maddalena Montanari
2025-08-01 01:31:09
Numero di risposte : 6
0
Nella ricca e complessa mitologia greca, Selene occupa un posto speciale come la dea della Luna. La dea della luna è personificazione della luna, figlia di Iperione e di Teia, sorella o moglie o figlia di Elio, fu poi identificata con Artemide. SELENE (Σελήνη) Fu chiamata così, presso i Greci, la divinità personificante la luna. Nell’età ellenistica fu identificata con Ecate e dagli Egizi con Iside. La personificazione della luna in divinità - e di solito in una divinità del ciclo solare - è fenomeno comune a quasi tutti i popoli primitivi. In età storica, la regione della Grecia per la quale ci è più abbondantemente testimoniato il culto di S. fu l'Arcadia, dove essa era venerata insieme con Pan, in una grotta del Monte Liceo.