:

Qual è il significato del nome Rea?

Bruno Gallo
Bruno Gallo
2025-07-29 10:17:32
Numero di risposte : 3
0
Nella mitologia greca Rea è una Titano e spesso associata alla vita e alla fertilità. Nella mitologia romana è anche una Titano, tuttavia c'è anche una Vestale Vergine di nome Rea che sarebbe diventata la madre dei Fondatori di Roma, Romolo e Remo. A quale versione è ispirata Rea di Three Houses?
Lucia Esposito
Lucia Esposito
2025-07-21 00:26:24
Numero di risposte : 5
0
L'origine è ignota. Le ipotesi proposte lo riconducono al greco antico ‘Ρεια (Rheia), forse proveniente da ρεω (rheo) "scorrere [dell'acqua]" o ρεος (rheos) "ruscello, corrente", col possibile significato di "fluente", "che scorre". Oppure su ερα (era), "terra", "suolo". Va notato che coincide con il termine italiano "rea" che significa "colpevole", tuttavia questo termine non ha alcuna correlazione con l'etimologia del nome.
Ileana Ferri
Ileana Ferri
2025-07-20 23:01:21
Numero di risposte : 3
0
Il nome della dea deriverebbe secondo alcuni dal verbo greco reo, che significa scorrere. Secondo una tradizione, inoltre, ella si sarebbe innamorata di Atis, un suo giovane sacerdote. Il suo culto ebbe enorme diffusione in tutto il mondo greco e poi anche in quello romano. In alcuni luoghi il suo culto era associato a quello di Atis e veniva celebrato con feste orgiastiche molto simili a quelle che si svolgevano in onore del dio Dioniso, non a caso in questi luoghi Atis veniva appunto identificato con il dio del vino. Famose erano le feste, chiamate Megalesi, che si svolgevano in suo onore a Roma, nel tempio Palatino a lei dedicato. I suoi sacerdoti si chiamavano Coribanti nella Frigia, Dattili nella Troade, Galli nella Galizia. Suoi simboli sacri erano la quercia, il leone ed il finocchio.