:

Chi era Crono e Rea?

Carlo Lombardo
Carlo Lombardo
2025-08-09 17:13:31
Numero di risposte : 5
0
Crono sposò sua sorella Rea, cui è sacro l’albero della quercia. Era stato profetizzato sia dalla Madre Terra , sia da Urano morente, che uno dei figli di Crono l’avrebbe detronizzato. Rea era furibonda. Essa partorì Zeus, il suo terzo figlio maschio, a notte fonda, sul Monte Liceo in Arcadia, dove i corpi non proiettano ombra, e dopo averlo tuffato nel fiume Neda, lo affidò alla Madre Terra. Rea infatti, dopo il parto aveva avvolto una pietra nelle fasce e l’aveva data a Crono, sul monte Taumasio, in Arcadia. Zeus crebbe tra i pastori dell’Ida, rifugiandosi in ultra caverna. Raggiunta la maturità si rivolse a Meti, la Titanessa, che viveva presso il fiume Oceano. Essa gli consigliò di recarsi da sua madre Rea e di chiedere che gli venisse affidato l’incarico di coppiere di Crono. Rea fu ben felice di aiutare il figlio a compiere vendetta. Taluni dicono che Poseidone non fu mai divorato e vomitato, ma che Rea fece divorare a Crono un puledro in vece sua e nascose Poseidone tra un branco di cavalli.
Antonietta Mancini
Antonietta Mancini
2025-07-31 15:11:26
Numero di risposte : 1
0
Crono e Rea, sua sorella, erano figli di Urano (Terra) e Gea (Cielo). Dalla loro unione nacquero sei figli: tre maschi (Ade, Poseidone e Zeus) e tre femmine (Estia, Demetra ed Era). Crono temeva i suoi figli perché, secondo una predizione, uno di essi l’avrebbe prima o poi detronizzato, così come lui aveva fatto con suo padre Urano. Rea quindi si ribellò a suo marito: partorì l’ultimo figlio, Zeus, di nascosto, e al marito portò una pietra avvolta in fasce. Il dio la inghiottì, convinto che si trattasse dell’ultimo nato. Rea nascose Zeus sul Monte Ida, in Creta. Lo allevò la ninfa Adrastea con il latte della capra Amaltea. Diventato grande, Zeus somministrò al padre una bevanda drogata, che fece rigettare a Crono la pietra che aveva ingoiato e poi, via via, tutti i figli. Poi Zeus divise il mondo tra sé e i fratelli maschi. A Poseidone assegnò il mare; ad Ade gli Inferi e per sé tenne la Terra e il Cielo, da dove dominava su tutti gli altri dei. Infine, per non turbare più la pace dell’Olimpo, inviò sulla terra, tra gli uomini, tutte le divinità oscure, sanguinarie e vendicatrici.
Caligola Monti
Caligola Monti
2025-07-31 13:20:48
Numero di risposte : 3
0
Secondo Esiodo era figlia di Gea e di Urano, moglie di Crono e madre di Estia, Demetra, Era, Ade, Posidone e Zeus. R. salvò con la frode il piccolo Zeus dalla voracità di Crono, dando a divorare a questo una pietra ravvolta in un panno. Era figlia di Gea e di Urano, moglie di Crono.