:

Come si chiama un mitico re di Creta?

Artemide Giuliani
Artemide Giuliani
2025-08-05 08:31:45
Numero di risposte : 4
0
Il mitico re di Creta era Minosse, figlio di Zeus ed Europa. Minosse incaricò l'architetto Dedalo di costruire un palazzo caratterizzato da un intrico di corridoi senza uscita, chiamato Labirinto, per rinchiudervi il Minotauro, mostro con corpo umano e testa taurina. Secondo la mitologia, il primo re di Creta fu Minosse. La civiltà minoica si sviluppò per oltre duemila anni e nella sua ultima fase influenzò la civiltà micenea, fiorita a Micene a metà del 2° millennio, e fu chiamata minoica dal mitico re Minosse.
Serse Lombardo
Serse Lombardo
2025-07-27 09:32:57
Numero di risposte : 2
0
Mitico re di Creta con 7 lettere MINOSSE Mitico re di Creta con 8 lettere IDOMENEO
Luciana Leone
Luciana Leone
2025-07-19 20:52:06
Numero di risposte : 3
0
Un giudice dell'Inferno di Dante, Famoso re di Creta, Il re che fece costruire il Labirinto di Creta Soluzioni- sette lettere: MINOSSE Famoso re di Creta Il re che fece costruire il Labirinto di Creta
Emidio Pellegrino
Emidio Pellegrino
2025-07-08 18:58:02
Numero di risposte : 2
0
Mitico re di Creta, figlio di Zeus e di Europa, fratello di Radamanto, sposo di Pasifae, padre di Catreo, Deucalione, Glauco, Androgeo, Acalle, Senodice, Ariadne e Fedra. La sua figura rispecchia lo splendore dell’antica civiltà e talassocrazia cretese. Per molti studiosi, il nome M. indicherebbe in origine, come quello di faraone in Egitto, il titolo dei dinasti di Creta e non un nome personale. Secondo il mito M. fu l’autore della costituzione cretese, con leggi che, si diceva, gli erano suggerite da Zeus stesso. Per assicurare il favore di Posidone al suo proposito di regnare su Creta, M. chiese al dio che facesse uscire dal mare un toro che gli avrebbe sacrificato. M. nell’inseguire in Sicilia Dedalo, fuggito dal Labirinto dopo che il Minotauro era stato ucciso da Teseo, aiutato da Arianna, morì per mano del re Cocalo e delle figlie di lui. Sacerdote e legislatore, M. ebbe nell’Ade, per la sua giustizia, ufficio di giudice dei morti insieme con Radamanto ed Eaco.