:

Dove nasce Pegaso?

Angela De rosa
Angela De rosa
2025-07-29 14:01:53
Numero di risposte : 2
0
Esso è scaturito dal sangue di Medusa ed il seme di Poseidone, e nacque assieme al suo fratello umanoide, il guerriero Crisaore. La gorgone, tuttavia, perì prima di vedere i suoi figli. Si narra di Pegaso in altri due miti differenti: il primo è il volo che il cavallo eseguì verso il monte Elicona, mentre il secondo è quello dove diventa l’accompagnatore del leggendario Bellerofonte. In quella località, Pegaso creò la sorgente Ippocrene, una cascata naturale ottenuta con violenti pestoni, compiuti con i suoi poderosi zoccoli. Quella fonte d’acqua divenne poi conosciuta come “Fonte di Ispiratione” e chiunque avesse bevuto da quelle acque benedette sarebbe stato ispirato dalle muse per creare opere artistiche e letterarie. Proprio per la fama micidiale che precedeva il maestoso equino, in molti furono coloro che tentarono di domarlo per renderlo loro destriero.
Kai Mariani
Kai Mariani
2025-07-24 03:21:13
Numero di risposte : 1
0
Secondo quanto racconta la leggenda, Pegaso nasce dal terreno in cui muore la Gorgone Medusa. Pegaso, il cavallo provvisto di ali, appartenente alla mitologia greca, nasce, secondo un’antica leggenda, dal terreno macchiato dal sangue di Medusa uccisa dall’eroe Perseo. Secondo quanto si racconta, Pegaso nasce dal collo della madre uccisa di Perseo diventandone il compagno in numerose imprese eroiche.
Ivonne Gentile
Ivonne Gentile
2025-07-17 08:36:43
Numero di risposte : 2
0
Nasce, secondo il mito, dalla terra bagnata dal sangue di Medusa quando Perseo le tagliò il collo. Nato da quel sangue versato insieme a Crisaore, il guerriero, come da una sorgente. Il nome Pegaso deriva infatti dalla parola greca che significa “acque” o “sorgenti”. E’ una Gorgone colei che dà vita a Pegaso, nell’antichità questa figura era una trasposizione data dagli Elleni alla dea libica Neith, che rappresentava la figura della Grande Madre. Il cavallo, infatti, era un animale collegato con la Grande Madre che solitamente nasceva o dalle viscere della terra o dagli abissi del mare. In quanto ad attestazioni storiche, il cavallo alato nasce in Asia Minore, sono state ritrovate tavolette della valle dell’Eufrate che lo rappresentano e si trova anche sulle monete greche del IV secolo a.C.
Rosaria Bruno
Rosaria Bruno
2025-07-07 01:17:30
Numero di risposte : 2
0
La leggenda di Rogaška Slatina parla del cavallo alato mitologico. Pegaso ha colpito il terreno con uno zoccolo e ha scoperto Donat - l'acqua minerale naturale più ricca di magnesio del mondo. La storia racconta che il dio Apollo disse a Pegaso come colpire con lo zoccolo e aprire la sorgente curativa. Nell'edizione tedesca della monografia Roitschocrene del 1687, la leggenda di Pegaso e la famosa nascita della sorgente Rogaška vennero raffigurati con un’incisione.
Artes Bellini
Artes Bellini
2025-07-07 00:59:21
Numero di risposte : 3
0
Pegaso, cavallo alato della mitologia greca, figlio di Posidone, nacque dalla testa della gorgone Medusa, decapitata da Perseo. Alcune versioni riportano che il cavallo alato fosse stato trovato presso la fonte di Pirene vicino Corinto. Esiodo riferisce che il nome Pegaso avrebbe origine dalla parola "acqua", pēgē. A Pegaso vengono anche attribuite numerose sorgenti d'acqua scaturite in seguito ad un colpo dei suoi zoccoli. Tra le più famose vi sono la sorgente di Ippocrene sul monte Elicona, nei pressi del bosco sacro alle muse, e la fonte di Trezene.