:

Chi sono i quattro Cavalieri dell'Apocalisse?

Giobbe Costantini
Giobbe Costantini
2025-07-24 10:25:33
Numero di risposte : 3
0
I quattro cavalieri dell’Apocalisse sono presentati nell’Apocalisse di Giovanni, l’ultimo libro del Nuovo Testamento. Queste figure simboliche, con le loro cavalcature e i loro attributi distintivi, hanno affascinato e terrorizzato generazioni di lettori. Il cavaliere del cavallo bianco: conquista o anticristo. Il secondo dei quattro cavalieri dell’Apocalisse è il cavaliere con il cavallo rosso e rappresenta la guerra. Il terzo dei quattro cavalieri dell’Apocalisse è il cavaliere con il cavallo nero, considerato simbolo di una carestia, forse come conseguenza della guerra causata dal secondo cavaliere. L’ultimo è quello con il cavallo verdastro e, tra i quattro cavalieri dell’Apocalisse, è l’unico di cui sappiamo il nome, infatti si chiamerebbe Morte: non a caso il suo colore verdastro potrebbe rappresentare la malattia e la morte. Ogni cavaliere ha un suo specifico significato simbolico e rappresenta una forza distruttiva che si scatena sul mondo.
Sabrina Sorrentino
Sabrina Sorrentino
2025-07-19 16:14:17
Numero di risposte : 2
0
Il primo cavaliere arriva su un cavallo bianco, e questa immagine è la più controversa: secondo alcuni sarebbe Dio stesso, mentre per altri si tratta dell’anticristo. Il secondo cavaliere è in sella a un cavallo rosso, e con una grossa spada in mano rappresenta la guerra. Il terzo cavaliere ha un cavallo nero, e in mano ha una bilancia; si tratta della carestia, che segue la guerra, e che porta il prezzo di orzo e grano ad aumentare tantissimo. L’ultimo cavaliere, in sella a un cavallo il cui colore è definito in greko “chloros” ovvero “verdastro”, pallido, è la morte, che raccoglie le vittime dei due cavalieri precedenti.
Gino Ruggiero
Gino Ruggiero
2025-07-07 04:31:18
Numero di risposte : 2
0
I cavalieri dell’Apocalisse compaiono nell’Apocalisse di Giovanni: si tratta di quattro figure misteriose che compaiono quando l’Agnello inizia a spezzare i sigilli dell’Apocalisse. Nell’interpretazione più diffusa, i quattro cavalieri rappresentano le quattro cause di distruzione dell’uomo e del mundo: Guerra, Carestia, Pestilenza e Morte. Il cavallo rosso è simbolo di stragi, e colui che lo cavalca personifica la Guerra. Il cavallo nero rappresenta infatti la Carestia. L’ultimo cavallo ha un colore cadaverico e il nome del cavaliere, in greco θάνατος, thánatos, può essere tradotto come Morte o Pestilenza.
Elena Ferraro
Elena Ferraro
2025-07-07 03:10:45
Numero di risposte : 1
0
I quattro cavalieri dell’Apocalisse vengono presentati nell’Apocalisse di Giovanni, Nuovo Testamento, ma non hanno dei veri e propri nomi, sebbene sia molto chiaro quello che rappresentano, viste le loro caratteristiche. Ogni cavaliere cavalca un cavallo di diverso colore e tre di loro sono stati identificati come segue: il cavaliere che cavalca il cavallo rosso simboleggia la guerra, quello che cavalca il cavallo nero simboleggia la carestia, quello sul cavallo verdastro è la rappresentazione della morte. Il primo cavaliere ad apparire all’apertura dei sigilli è quello che cavalca il cavallo bianco e viene descritto con in mano un arco e una corona in testa. Il secondo cavaliere viene presentato con queste parole: “Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. Il secondo cavaliere dell’apocalisse è generalmente ritenuto rappresentativo della guerra. Il colore rosso del suo cavallo rappresenta il sangue versato sul campo di battaglia. Il cavaliere col cavallo nero è generalmente considerato il simbolo di una grande carestia, probabilmente a seguito della guerra che deriva dal secondo cavaliere. Il cavaliere col cavallo verde/pallido è l’unico di cui sappiamo il nome, si tratta di Morte. La parola usata per descrivere il colore del cavallo è la parola greca chloros, o verde e designa la sfumatura verde malaticcia delle persone morenti o appena morte.