Come si chiama il serpente della mitologia nordica?

Kai Silvestri
2025-07-27 08:30:50
Numero di risposte
: 3
Il nome originale, scritto in nordico antico, è Jörmungandr, che significa enorme mostro. Nella mitologia norrena è anche chiamato Serpente di Midgard o Serpente del Mondo, questo perché è talmente grande che si dice riesca a circondare il mondo intero con il suo corpo. Il nome originale, scritto in nordico antico, è Jörmungandr, che significa enorme mostro.

Fortunata Caruso
2025-07-18 22:11:33
Numero di risposte
: 2
Jormungand è un leggendario serpente della mitologia norrena, figlio di Loki e fratello della regina dei morti Hel e del lupo Fenrir.
Jormungand - spesso chiamato anche Jörmungandr, Jörmungand o Miðgarðsormr - è quindi il fratello a scaglie del leggendario lupo Fenrir e di Hel, la regina dei morti.
Jormungand venne destinato a essere esiliato negli oceani, dove si pensava non avrebbe potuto nuocere a nessuno.
Il serpente era però già diventato di notevoli dimensioni e Odino dovette servirsi del dio del tuono Thor, il più forte tra gli dèi norreni, per poter sollevare e scagliare l'enorme serpe nei mari.
Da quel momento le vite di Jormungand e di Thor si intrecciarono per sempre: i due si sarebbero incontrati più volte, sempre da acerrimi nemici.
Il forzuto dio si fece accompagnare dal gigante Hymir e dalla sua barca in mezzo all'oceano, dove si mise a pescare nella speranza che Jormungand abboccasse.
Thor, potentissimo, riuscì a trascinare in superficie il gigantesco serpente, il quale si dibattè violentemente e con tutte le proprie forze provò a liberarsi, sputando ovunque sangue e il suo mortale veleno.
Proprio quando Thor stava per colpire Jörmungandr col suo leggendario martello, uno spaventatissimo Hymir, preoccupato per la violenza dello scontro e per la salute propria e della sua preziosa imbarcazione, tagliò la lenza che legava l'amo, liberando il serpente e permettendogli di tornare nel profondo degli abissi, al sicuro e in attesa della sua rivincita.
In un'altra occasione Thor venne sfidato dal re dei giganti Útgarða-Loki a una serie di prove di forza.
Thor venne sfidato a sollevare un gatto da terra, un gesto che apparentemente era di una facilità estrema.
Ma il gatto che Útgarða-Loki, anche lui maestro dell'inganno e dell'illusione, aveva presentato al dio non era un vero gatto, ma Jormungand sotto mentite spoglie.
Thor, che si sarebbe tagliato un braccio pur di non perdere la sfida, fu inizialmente sorpreso dal non riuscire a sollevare il gatto.
Vittima delle illusioni di Útgarða-Loki non poteva sapere di essere stato in grado in realtà di sollevare l'enorme Jormungand fino al cielo...
Le profezie esserivano che quando sarebbe giunto il Ragnarök - la battaglia finale tra le forze dell'ordine e della luce contro quelle delle tenebre e del caos - il Miðgarðsormr sarebbe emerso dalle acque e avrebbe cominciato a portare morte e distruzione ovunque, avvelenando anche il cielo con il suo potente veleno.
E così fu.
Toccò proprio a Thor, campione del bene e dell'ordine, affrontare questo eccezionale rappresentante del caos e del buio.
La loro lotta fu leggendaria e alla fine la vittoria andò nelle mani del forte dio del tuono.
Ma il divino non riuscì a godersela: dopo aver ucciso Jormungand riuscì a fare solo nove passi prima di morire a causa delle ferite infettate dal veleno del gigantesco serpente.
I due acerrimi nemici morirono così a pochi secondi di distanza l'uno dall'altro...
Leggi anche
- Qual è il mito dell'Idra a due teste?
- Quante teste aveva l'Idra, l'antico mostro mitologico?
- Quale caratteristica prodigiosa possiede l'idra di Lerna?
- Come fu uccisa l'idra di Lerna?
- Cosa simboleggia l'idra di Lerna?
- Qual è il serpente della mitologia nordica?
- Come si chiama il mostro mitologico con molte teste?
- Quante teste ha Medusa?
- L'idra è immortale?
- Cosa simboleggia idra?
- Qual è la creatura mitologica più forte?
- Qual è il mito del serpente cosmico?
- Qual è il significato del nome idra?
- Come si chiama la creatura mitica serpente a due teste?
- Qual è il significato simbolico della testa di Medusa?
- Quanti cuori ha Medusa?
- Chi ha ucciso Hydra?
- Qual è l'unico essere vivente immortale?